oratina al cartoccio

Oratina in cartoccio

Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva.Non sempre si han tanti soldini da spendere a tavola, ma sempre-credo-si ha voglia di mangiare una sana e gustosa pietanza, con pesce FRESCO e verdure di stagione di cui si senta appieno il sapore e che faccia bene agli occhi, all'olfatto, allo stomaco ed al ...portafoglio. Ho scritto oratina (che da allevamento, come la spigola oramai costa pochino) ma è indicatissimo qualsiasi pesce fresco da porzione, sui 200/300 grammi che potete trovare al supermercato secondo le offerte del giorno. Valgon anche- e direi soprattutto- sarde ed alici (che metterete più numerose nel vostro cartoccio)
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparare la vostra verdura a cubetti (quella estiva) o spicchi o lamelle, nel caso di patate e carciofi adatti all'inverno, dategli una preventiva rosolata spadellandoli con un pochetto di prezzemolo ed un goccinino di vino bianco secco, giusto per dare profumo alle verdure.
  • Adagiate il vostro bel pesciolino nel mezzo del vostro foglio di alluminio, mettetegli le verdurine sopra e di fianco, salate-pepate, e date una gratuggiatina di scorza di limone ben lavata o di zenzero, aggiungete lo spicchio d'aglio se piace, ed un pò d'olio extravergine d'oliva.
  • Chiudete morbidamente il foglio a modi caramella (è visivamente bella e perfetta per la cottura), quindi cuocete dieci minuti circa a 180/190° nel forno.
  • Servite nei singoli piatti adagiando il cartoccio su di essi ed aprendolo leggerissimamente: annusate i profumi .... e buon appetito ! :O)