oratina al cartoccio
Pesce

Oratina in cartoccio

Redazione
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 2
  • Preparazione: 1
  • Dosi: 4

Ricetta di Orsagiuliva.Non sempre si han tanti soldini da spendere a tavola, ma sempre-credo-si ha voglia di mangiare una sana e gustosa pietanza, con pesce FRESCO e verdure di stagione di cui si senta appieno il sapore e che faccia bene agli occhi, all’olfatto, allo stomaco ed al …portafoglio. Ho scritto oratina (che da allevamento, come la spigola oramai costa pochino) ma è indicatissimo qualsiasi pesce fresco da porzione, sui 200/300 grammi che potete trovare al supermercato secondo le offerte del giorno. Valgon anche- e direi soprattutto- sarde ed alici (che metterete più numerose nel vostro cartoccio)

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparare la vostra verdura a cubetti (quella estiva) o spicchi o lamelle; nel caso di patate e carciofi adatti all'inverno, dategli una preventiva rosolata spadellandoli con un pochetto di prezzemolo ed un goccinino di vino bianco secco, giusto per dare profumo alle verdure.
  2. Adagiate il vostro bel pesciolino nel mezzo del vostro foglio di alluminio, mettetegli le verdurine sopra e di fianco, salate-pepate, e date una gratuggiatina di scorza di limone ben lavata o di zenzero, aggiungete lo spicchio d'aglio se piace, ed un pò d'olio extravergine d'oliva.
  3. Chiudete morbidamente il foglio a modi caramella (è visivamente bella e perfetta per la cottura), quindi cuocete dieci minuti circa a 180/190°nel forno. Servite nei singoli piatti adagiando il cartoccio su di essi ed aprendolo leggerissimamente:annusate i profumi .... e buon appetito ! :O)
Print Recipe