melanzana-imbottita-ai-cereali
Verdure

Melanzana imbottita ai cereali

peppe57
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 2
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

Ricetta che ho trovato diversi anni fa pubblicata su Guida TV. L’avevo conservata senza mai prepararla. Oggi che è saltata fuori dal marasma in cui si trovavano i miei appunti di cucina, ho deciso di provarla. Devo confessare, per la verità, che mi sono accinto alla preparazione con un certo scetticismo. Non ero convinto di quello che sarebbe saltato fuori. Bene! Ho dovuto ricredermi appena assaggiato il primo boccone. è un piatto sorprendente, buonissimo ed è un ottimo piatto unico perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. La sera prima mettere ammollo il grano, il farro e l'orzo.
  2. Per prima cosa, mettere a marinare la bresaola in olio d'oliva e pepe per un'ora almeno.
  3. Tagliare a metà le melanzane senza sbucciarle, svuotatele della polpa in maniera da creare 4 barchette e sistemarle in una teglia da forno insieme alla polpa. Salare ed infornare a 180° per 10 - 15 minuti.
  4. Lessare ora il grano, il farro e l'orzo, scolarli e raffreddarli sotto un getto d'acqua fredda.
  5. Conditeli con un po' d'olio e mescolateli in una ciotola con la polpa delle melanzane (che avrete in precedenza schiacciato con la forchetta), l'aglio tritato, la menta tritata, i capperi tritati, il formaggio grattugiato, il pepe e un pizzico di sale e ancora un filo d'olio crudo.
  6. Con questo composto riempite le barchette e fatele cuocere in forno già caldo per 15 minuti a 180°.
  7. Servite le barchette sui piatti individuali con un' insalata di pomodori conditi con olio sale e menta e con le fette di bresaola marinata.
Print Recipe