Gnocchi filanti
Idea elaborata perchè i miei figli sono annoiati dai soliti menù (li prenderei a schiaffi visto che non assaggiano nulla, o quasi, di quel che preparo).
Ingredienti
- 600 gr di gnocchi di patate
- 750 gr di polpa di pomodoro
- 300 gr di mozzarella
- 6 foglie di basilico
- 3 foglie tritate
- 1 cipolla piccola
- 1 grosso spicchio d'aglio
- Caciocavallo grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Per prima cosa tritate sottilmente la cipolla, schiacciate l'aglio e fateli rosolare in padella con olio già caldo.
- Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso. Aggiustate di sale e pepe e solo a fuoco spento aggiungete le foglie di basilico.
- Togliete l'aglio e lasciate raffreddare la salsa. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela a sgocciolare in colapasta in maniera che perda il siero in eccesso.
- Appena la salsa si sarà leggermente raffreddata, frullatela con un mixer ad immersione in maniera da ottenere una vellutata di pomodoro. Accendete il forno e portatelo a 220°.
- Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, lessatevi gli gnocchi ed appena saranno riemersi, scolateli e fateli saltare in padella con il condimento.
- Passate il tutto in una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola sistemateci gli gnocchi copriteli con i cubetti di melanzana, il basilico tritato ed il caciocavallo grattugiato.
- Passate il tutto nel forno già caldo fino a quando la mozzarella non fili. Servite immediatamente.
- Suggerimento supplementare: Se disponete di terrine monoporzione da forno, sistemateci gli gnocchi con la mozzarella ed il formaggio grattugiato e passatele in forno. Poi servite direttamente nelle terrine individuali.