Focaccia integrale

Gisella Salvati
La focaccia integrale rappresenta una deliziosa e salutare alternativa alla versione tradizionale. Prepararla in casa è estremamente semplice, richiede infatti solo pochi ingredienti: farina integrale, lievito, sale, zucchero e olio extra vergine di oliva. Il risultato sarà una focaccia alta, soffice e con una perfetta alveolatura, pronta per essere portata a tavola appena sfornata al posto del pane o condita a piacimento con una varietà di ingredienti. È perfetta per accompagnare verdure, carni, pesce e aprendola a metà la si può farcire ad esempio con mozzarella e prosciutto o speck e burrata, ma anche con formaggio spalmabile e pomodorini. In alternativa, può essere tagliata a spicchi e servita con un tagliere di salumi e formaggi per l’aperitivo oppure arricchita con verdure grigliate, per un pranzo veloce. Potrete anche mangiarla in versione dolce spalmando sopra la marmellata o la crema di nocciole. In questo caso evitate di aggiungere erbe aromatiche.
Credits immagine in evidenza: Murilo Mazzo/shutterstock.com
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo di riposo 2 ore 30 minuti
Tempo totale 3 ore 20 minuti
Portata Pane, pizze e focacce

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una ciotola inserite la farina integrale, il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.
  • In un’altra ciotola versate l’acqua, l’olio e il sale. Aggiungete la farina poco alla volta e impastate prima nella ciotola e poi su un piano di lavoro infarinato. Continuate fino a ottenere una consistenza elastica e ben amalgamata.
  • Mettete quindi l'impasto in una ciotola coperto da pellicola. Lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume, circa 2 ore.
  • Trascorso il tempo, prendete l'impasto e sistematelo nella teglia ben unta con olio extravergine d’oliva. Spennellate la superficie con altro olio, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
  • Aggiungete sulla superficie il sale grosso e un po’ di rosmarino fresco.
  • Infornate in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per circa 35 minuti.
  • Trascorso il tempo di cottura, sfornate la focaccia e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Note

Consigli e conservazione

  • Potete aggiungere alla vostra focaccia prima di infornarla anche le olive o i pomodorini.
  • Se non avete in casa il rosmarino potete sostituirlo con origano o timo.
  • La focaccia integrale si conserva per 2 giorni in un sacchetto di carta.