Crostata al miele e limone
Quando si ha l'albero carico di limoni e gli amici ti regalano limoni, non resta che sbizzarrire la fantasia. Ed eccomi a preparare torte, crostate, thè e anche detersivo per piatti a mano al limone. Il giorno mi sono divertita tanto a fare il detersivo ho scritto la ricetta nel forum, delle ricette della nonna di Annapz! E' un peccato buttare i limoni e poi sono naturali al 100%. Oltre ai limoni, c'era un bel po' di miele ai fiori d'arancio, regalato dagli amici. Con il miele ai fiori d'arancio e limoni (succo e scorza) ho farcito una rustica crostata della nonna, profumatissima, che è piaciuta molto. Tre giorni dopo la crostata era ancora buona.
Ingredienti
Per la frolla
Istruzioni
- Versate a fontana la farina ,fate un incavo e aggiungete tutti gli altri ingredienti, non lavoratela troppo. Mettetela a riposare in frigo, coperta con la pellicola, per 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti, preparate la farcia.
- Fate sciogliere il miele e lo strutto a bagnomaria. Io li ho lasciati liquefare sopra la stufa (a legna) tiepida.
- Lavate, asciugate e grattugiate i 2 limoni e poi spremeteli.
- Imburrate e infarinate la tortiera o copritela con carta forno. Tirate fuori la pasta dal frigo e stendete la sfoglia più grande della tortiera (io ho usato una tortiera sganciabile di 26 cm.) e ricoprite la tortiera. Eliminate la pasta in eccesso passando sui bordi il matterello.
- In una terrina sbattete le uova con una frusta, aggiungete il miele e lo strutto, fusi ma tiepidi, lavorate bene il composto; infine aggiungete il succo e la scorza dei limoni. Sbattete ancora e amalgamateli bene, versate il composto sopra la pasta.
- Infornate a 190° per 40 minuti (al 37° minuto ho spento il forno, per sfruttare il calore). Lasciate raffreddare, sfornatela e servitela.
Note
Il giorno dopo è migliore e si conserva bene per 3 giorni.