Cartoccio di gamberoni in foglie di limone

peppe57
Stavolta una delle ricette di mio padre. Me l'ha ricordata mio fratello che me li ha fatti trovare proprio ieri sera a cena. Si tratta di un secondo di pesce tanto semplice quanto buono. Considerando almeno 6 gamberoni a testa per 4 persone ne occorrono 24.
3.08 da 13 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Procuratevi le foglie di limone necessarie avendo cura che l'albero da cui le raccogliete non sia un albero trattato con pesticidi o altro.
  • Lavatele accuratamente asciugatele delicatamente e tenetele da parte. Lavate e sgusciate i gamberoni, lasciando intatte testa e coda.
  • A questo punto mettete ogni gamberone su una foglia di limone e copritelo con un'altra foglia. Fissate entrambe le foglie con due stuzzicadenti.
  • Dal rotolo di alluminio tagliate 4 fogli di dimensioni tali da contenere ognuno 6 gamberoni. Sistemate il pesce preparato nei singoli cartocci, chiudeteli e metteteli a cuocere in mezzo alla brace quasi spenta ma ancora calda per circa 15 minuti.
  • Nota: Io non l'ho provato, ma ritengo che una preparazione casalinga senza brace a disposizione, possa esser realizzata anche in forno a 180-200° per 15-20 minuti.