di limone

Triglie e cozze con vernaccia all’oristanese

Piatto marinaresco tipico delle coste occidentali e meridionali della Sardegna. Ne esistono 2 versioni.una Una è in rosso con i pomodori e la Vernaccia. Quella che vi propongo è in bianco – o giallo per via dello zafferano (facoltativo) – e Vernaccia.

Cartoccio di gamberoni in foglie di limone

Stavolta una delle ricette di mio padre. Me l’ha ricordata mio fratello che me li ha fatti trovare proprio ieri sera a cena. Si tratta di un secondo di pesce tanto semplice quanto buono. Considerando almeno 6 gamberoni a testa per 4 persone ne occorrono 24.

Crostata sarda con ricotta, mandorle e fiori di sambuco

(Turta de recottu chin mendula e frores de savuccu)Deliziosa crostata primaverile, profumata ai delicati fiori del sambuco.

Riso e Gamberi all’Orientale

Pochi ingredienti, pochissimo tempo e un risultato davvero notevole.

Purcedduzzi

Dolcini pugliesi natalizi, nessuno al di fuori della Puglia li conosce…squisitissimi.si chiamano così perchè con una buona dose di fantasia ricordano i porcellini.

Pere al cioccolato

Questo dessert lo preparava spesso mia madre. Da dove provenga non lo so. So solo che è buonissimo, ma che difficilmente lo si può proporre come fine pasto, ameno che non si sia trattato di un pranzo o una cena leggeri. Io consiglio di servirlo in occasioni quali una riunone pomeridiana tra amici o un