gamberoni

ricetta zuppa di pesce

Zuppa di pesce

Continuiamo con le ricette a base di pesce una buona zuppa, rivisitata da me, che abbineremo con il vino.

moqueca

Moqueca Brasiliana: la ricetta di Bahìa

La moqueca brasiliana, detta anche moqueca di Peixe o moqueca baiana, è un piatto tradizionale del Brasile. Si tratta di una sorta di zuppa di pesce che si mangia in tutto il paese, ma soprattutto nella città di Bahia, anche se la paternità del piatto viene attribuita alla città di Rio Grande do Sul. È una

Ricetta con i gamberoni

Gamberoni golosi

Un delizioso e coloratissimo antipasto, da realizzare in trenta minuti. Questa golosa ricetta con i gamberoni utilizza accostamenti originali, per un risultato finale sfizioso e dal sapore delicato.

spaghetti gamberoni e pomodorini

Spaghetti ai gamberoni

Ricetta a cui sono arrivato modificando una preparazione del risotto ai gamberi, il risultato è piaciuto molto. Chiaro che l’eccellenza sarebbe il poter disporre dei gamberoni imperiali di Sicilia, ma in assenza ed anche considerando il prezzo, possono esser validamente usati i gamberi rosa argentini che si trovano surgelati in quasi tutti i supermercati.

zuppa-di-pesce

Zuppa di pesce

E’ una ricetta versatile, che cambia gusto ogni volta perchè gli ingredienti principali (frutti di mare) possono variare di volta in volta. Le quantità riportate sono indicate in linea di massima.

Gamberoni piccanti al miele con semi di sesamo

gamberoni in crema di ceci

Gamberoni su passatina di ceci calda

una ricetta da chef facilissima

Gamberoni alla Greca 2

Questa Ricetta dei Gamberoni alla Greca è una variante della prima che ha suscitato un dibattito tra due signore: la prima sosteneva che i gamberoni alla greca originali erano i primi; l’altra che la ricetta originale era la seconda. Meno conosciute della Ricetta dei Gamberi alla Greca, le due preparazioni che proposto si differenziano di poco, sia

Gamberoni alla greca 1

Ricetta suggeritami quest’estate da una vicina d’ombrellone e poi sperimentata in famiglia.

Cacciucco in bianco

Una variante dell’Artusi, con qualche pregio. Forse il modo migliore per esaltare il sapore del pesce fresco.

Gamberoni al basilico, limone e zenzero

Gamberoni al basilico, limone e zenzero

.

tagliolini-mari-e-monti

Tagliolini mare e monti

Sono veramente buoni…li ho mangiati una sera in uno stabilimento balneare e sono rimasta stupita di come si sposi il sapore dei porcini col pesce.

zuppa-di-patate-con-gamberoni

Zuppa di patate con gamberoni

Questa zuppa è il classico confort food, come direbbero gli inglesi. Una di quelle zuppe che ti prepari e gusti in assoluta solitudine o da presentare agli amici (anche per stupirli un po’) in una fredda sera invernale al posto della classica spaghettata. A mio avviso è una zuppa eccezionale! Per la preparazione ho utilizzato

rettangoli farciti con la spigola

Rettangoli farciti di spigola in salsa di crostacei come piace a me

Un piatto non difficilissimo che figurerà molto bene anche nel cenone di fine anno.

zuppa-di-fagioli-ai-sapori-dell-adriatico

Zuppa di fagioli ai sapori dell’Adriatico come piace a me

Ricetta sfiziosa, può essere servita anche come antipasto.

Gamberoni rossi alla granella di pistacchio di Bronte

Li ho assaggiati proprio pochi giorni fa in un ristorante fast-food aperto di recente nei pressi del Palazzo di Giustizia di Catania (ero lì per impegni di lavoro ed un seminario di aggiornamento professionale). Ho chiesto alla signora che serviva al banco e lei molto gentilmente mi ha detto che si trattava di gamberoni sgusciati

Lorighittas al sugo di gamberoni

Le lorighittas è un tipo di pasta originaria di Morgongiori (Or), fatta con semola di grano duro e acqua, condita soprattutto con sugo di pollo ruspante. Si preparano esclusivamente a mano, attorcigliando due fili di pasta, fino a formare una treccina chiusa ad anello=loriga in sardo. Tradizionalmente si preparano ad Ognissanti.

Cartoccio di gamberoni in foglie di limone

Stavolta una delle ricette di mio padre. Me l’ha ricordata mio fratello che me li ha fatti trovare proprio ieri sera a cena. Si tratta di un secondo di pesce tanto semplice quanto buono. Considerando almeno 6 gamberoni a testa per 4 persone ne occorrono 24.

caprese-marinara

Caprese marinara

Volevo inserire una mozzarella di bufala, in una serie di antipasti di pesce e mi è venuta questa idea, veloce e, a giudicare dai piatti vuoti, molto apprezzata….