Carne

Arrosto di maiale al timo

peppe57
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 2
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 6

Ottima e saporita! Potrebbe essere un secondo ideale per il martedì grasso. Quella che segue è la ricetta originale che ho avuto da un cliente, cuoco in un villaggio turistico della mia zona.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Legate la carne con lo spago da cucina. Se non ci riuscite fatevi preparare il tocco di lonza dal vostro macellaio di fiducia.
  2. Tostate i pinoli in una padella antiaderente e mescolatene una buona metà in una ciotola con le foglioline di due rametti di timo ed un po’ delle olive tagliate a filetti.
  3. Fate un taglio lungo e profondo sulla superficie della carne e inserite questo battuto.
  4. Ungete una teglia da forno con 2 cucchiai di olio di oliva e trasferitevi la carne. Regolate di sale e pepe e coprite la teglia con un foglio d’alluminio.
  5. Lasciar cuocere la carne a 180° per 20 minuti circa. Quindi eliminate il foglio d’alluminio in modo che l’arrosto possa cominciare a dorarsi, e cuocete per altri 25 minuti almeno.
  6. Lavate molto bene le patate e dividete ciascuna in 4 parti.
  7. Mettete le patate in una padella con 3 cucchiai di olio, aggiungete gli altri due rametti di timo, le olive ed i pinoli rimasti. Regolate di sale e pepe e cuocete con il coperchio a metà fino a quando le patate saranno tenere.
  8. Tagliate l’arrosto a fette solo quando sarà tiepido e servitelo accompagnato con il contorno di patate.
Print Recipe