anello-freddo-di-riso

Anello freddo di riso

peppe57
è un piatto che preparava la mia mamma in occasione di cene estive. Può essere servito sia come piatto unico che come primo. Mia madre - in genere - lo serviva come piatto d'entrata seguito poi da un primo più robusto. Voi fate secondo il vostro gusto. Si tratta di un timballo freddo di riso condito con una salsa preparata con cozze, pomodori e peperoni. Lo ribadisco è un piatto ideale per la stagione estiva che assomma in sè i sapori della Sicilia e della Liguria: un piatto che potremmo definire in linea con il manifesto della cucina italiana.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Bollite le foglie d'alloro in abbondante acqua salata.
  • Quando l'acqua sarà diventata di colore giallo-verde, togliete le foglie e buttate il riso. Cuocete e sciorinatelo al dente.
  • Nel frattempo scottate i pomodori in acqua salata, privateli della buccia e dei semi e tagliateli a cubetti.
  • Passate al mixer il basilico assieme ai pinoli, a 100 grammi d'olio e ad un pizzico di sale e pepe.
  • Amalgamate il riso, ancora caldo, ai pomodori ed al pesto preparato. Aggiustate di sale e pepe, mescolate bene, sistemate il composto in uno stampo da ciambella e lasciate che raffreddi per qualche ora.
  • Intanto pulite accuratamente le cozze e lasciatele aprire in padella senza alcun condimento per qualche minuto.
  • Staccate i molluschi dalle valve e uniteli al peperone tagliato a cubetti e alle olive snocciolate e tritate, profumate con un po' di origano e condite con un pizzico di sale ed un filo d'olio. Lasciate riposare il condimento in frigo fino a quando il riso non sarà pronto.
  • Sformate il riso su un piatto da portata e versatevi nel centro e lungo i bordi il condimento preparato.

Note

Il condimento a base di cozze e peperoni può anche essere caldo. In questo caso, se lo preferite, dovrete soffriggere cozze e peperoni con un po' d'aglio (1-2 spicchi) ed una spruzzata di vino bianco aggiungendo alla fine un cucchiaino di salsa di pomodoro giusto per colorare. Tolto questo intingolo dal fuoco, aggiungete solo alla fine le olive tritate o tagliate a rondelle. E' una variante che ho apportato io e, credetemi, il contrasto caldo freddo è un godimento per il palato.