Quel fantastico giovedì

Redazione

Quel fantastico giovedì è un ristorante, anzi un caffè ristorantino nel centro di Ferrara segnalato dalle più famose guide al buon cibo.
Il locale è intimo e caldo, anche se in qualche recensione trovata in internet si dice che i tavoli siano troppo vicini gli uni agli altri.
Il menù prevede prodotti tipici della tradizione ferrarese rivisitati e, al contempo, piatti creativi con una grande attenzione alla qualità dei prodotti.

Non avendo assaggiato l’intero menù, vi consiglio i piatti che abbiamo assaggiato.

Il pane è fatto in casa e al tipico pane ritorto si aggiungono pani aromatizzati, da provare quello alle olive nere e quello con pezzetti di salama da sugo.

Per entrée una crema delicatissima al finocchio prepara il palato alle delizie del cuoco. Da provare.

Per antipasto gamberi e polpo al vapore con insalatina e maionese ai capperi e tortino di carciofi con crema al Bleu di Moncenisio, entrambi ottimi. delicatissimo il pesce, cottura perfetta con una nota un po’ troppo forte sulla maionese che copre i sapori delicati del polpo e dei gamberi. Tortino eccezionale con un sapore deciso di carciofi e crema delicata accompagnato da una granella di mais veramente particolare.

Per primo scegliamo un risotto vialone nano al curry con code di gambero e capesante. Una sola parola: fantastico. Risotto ottimo, cottura perfetta, sapore deciso del curry che si sposa col gusto delicato di gamberi e capesante.

Per secondi tagliata di tonno con salsa ai capperi e sformatino di patate con salama da sugo. Se la tagliata mi ha lasciato un po’ indeciso, devo ammettere che lo sformatino è un perfetto connubbio fra gli ingredienti principali (patata e salama da sugo) che invece di essere composti come il menù tradizionale ferrarese e cioè puré di patate e fette di salama da sugo, vengono presentati come una millefoglie di sottili fette di patate inframmezzati da pezzetti di salama e una crema besciamelle, cotta al forno.

Per concludere semifreddo al mascarpone con crema alla liquirizia e sambuca. Ottima la salsa alla liquirizia e sambuca.

Ottima la presentazione dei piatti come ottima è la selezione dei vini, delle birre e delle acque.

Cucina aperta fino all’una di notte.

Lascia un commento