Come fare il pollo ai peperoni alla romana, delizia della Capitale

Monica Face
2 minuti

     

    Il pollo con i peperoni è una specialità tipica di Roma, che si prepara soprattutto a Ferragosto, quando questi ortaggi raggiungono il massimo della loro bontà. La storia della  ricetta è strettamente legata alla cucina popolare romana, che ha una lunga tradizione di pietanze semplici ma gustose, preparate con ingredienti locali e di stagione. 

    La tradizione vuole che questo piatto venga cucinato in abbondanza e servito su grandi vassoi in modo che tutti possano servirsi a volontà. Vediamo come fare il pollo con i peperoni alla romana

    La ricetta della Sora Lella

    AS Foodstudio/shutterstock.com

    Non c’è trattoria che si rispetti a Trastevere che non lo proponga nel proprio menù. Ma c’è un locale che ha fatto la storia di questo piatto, e la sua fama è arrivata anche oltre i confini della Capitale: si tratta della trattoria della Sora Lella. Al secolo Elena Fabrizi, sorella di Aldo Fabrizi, con il suo carattere forte e il linguaggio colorito, è diventata una vera e propria icona della cucina romana. Le sue ricette erano sempre accompagnate da aneddoti e racconti divertenti. 

    Ma quello che forse non sapete è che la Sora Lella ha fatto la prima video ricetta della storia. Se oggi infatti siamo abituati a vedere trasmissioni e video in cui vengono illustrati i passaggi necessari per la preparazione di un piatto, ai tempi della tv in bianco e nero era un fatto assolutamente inusuale. Così davanti a un impettito giornalista che si divertiva a stuzzicarla leggendo la ricetta preferita di Napoleone lei rispondeva in modo verace e colorito, con il suo classico accento romano “Si Napoleone veniva a Roma adesso, se magnava er mio de pollo coi peperoni”. 

    Cercando di rimanere fedeli alla versione di quella è rimasta un’icona di Roma, ecco alcuni trucchi per fare il pollo con i peperoni.

    Prima di iniziare a cucinare: i trucchi per fare il pollo con i peperoni

    La scelta dei peperoni e la qualità della carne sono i due passaggi fondamentali per la preparazione di questo piatto. La cottura dei due ingredienti può avvenire insieme o in due tegami separati. Ma quello che consente ai sapori di mescolarsi e di far diventare la carne tenera è il riposo, passaggio fondamentale di tutta la ricetta. Vediamo nel dettaglio il procedimento. 

    La cottura

    Spesso quando si parla di pollo si pensa al forno ma, per quanto si sia amanti della buona tavola, è improponibile l’idea di accenderlo a Ferragosto. Ma niente paura perché il pollo con peperoni si fa sul fuoco e la cottura non è nemmeno particolarmente lunga: due tegami dai bordi alti e dal fondo antiaderente, per cuocere separatamente gli ingredienti e poi unire i peperoni alla carne. C’è anche chi preferisce fare un’unica cottura, mettendo gli ortaggi insieme al pollo. A voi la scelta.

    Il pollo

    Quando lo acquistate sceglietene uno ruspante, perché non solo ha una carne più soda, ma per evitare che, durante la cottura, la polpa si stacchi dalle ossa. Chiedete al vostro macellaio di tagliarlo in pezzi grossolani e di bruciacchiare le piumette. Una volta a casa conservatelo in frigo e estraetelo una mezz’ora prima di cuocerlo. 

    vkuslandia/shutterstock.com

    I peperoni

    Il primo passo per avere un buon piatto inizia al mercato, quando scegliete i peperoni. Che siano gialli o rossi, la cosa importante è che abbiano quattro punte. Quelli a tre infatti sono più piccanti. Assicuratevi anche siano freschi. Per quanto riguarda la cottura come dicevamo, ci sono due possibilità: farli cuocere direttamente nel tegame in cui avete avviato la cottura del pollo, oppure cuocerli a parte.

    Il riposo

    Anche se il profumo del pollo con i peperoni avrà già impregnato tutta casa non abbiate fretta di assaggiarlo subito. Il riposo è una parte fondamentale della ricetta: aspettate almeno un’ora. Il massimo del sapore però lo avrete se lo preparate il giorno prima, lo lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi lo trasferite per una notte in frigorifero. Al momento di servirlo basterà scaldare per 10 minuti. Nel tempo di riposo i sapori si mescolano e il pollo diventerà ancora più tenero e gustoso.

    La ricetta del pollo con i peperoni alla romana

    In questa ricetta la cottura del pollo e dei peperoni avviene separatamente, e poi si completa in un unico tegame per far mescolare i sapori. Se invece volete cuocere insieme i due ingredienti aggiungete i peperoni quando il pollo è già arrivato a più di metà cottura.

    Joe Gough/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 1 kg di pollo (4 cosce e 4 sovracosce)
    • 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
    • 1 cipolla
    • 300 g di pomodori pelati
    • 1 bicchiere di vino
    • q.b. di sale
    • q.b. di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi interni, tagliateli in pezzi grossi. 
    2. In una casseruola dai bordi alti mettete a soffriggere la cipolla con l’olio, poi aggiungete il pollo, già pulito e tagliato in pezzi. Fatelo rosolare su tutti i lati. Quando iniziate a vedere il colore dorato, sfumate con il vino. Fate cuocere a fiamma viva per pochi minuti, quel tanto che basta per farlo evaporare. Poi unite la polpa di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere con il coperchio.
    3. In una padella a parte, mettete i peperoni con un po’ d’olio e fateli cuocere a fiamma media per circa 10 minuti salando alla fine.
    4. Continuate la cottura del pollo per almeno 30 minuti, poi aggiungete i peperoni mescolate bene e continuate a cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti. Aggiustate di sale mescolate e spegnete, lasciando un coperchio leggermente sollevato.
    5. Lasciate riposare il pollo con i peperoni in modo che i sapori si amalgamino, per almeno un’ora (meglio se di più). Al momento di servire scaldate leggermente e portate in tavola.

    Avete mai provato a fare il pollo con i peperoni alla romana?


    Immagine in evidenza di: AS Foodstudio/shutterstock.com

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento