Come fare la pasta sfoglia senza lattosio
Per molto tempo ho sfogliato libri, manuali e ricettari pensando “come mi piacerebbe preparare la pasta sfoglia”, ma ho sempre desistito, spaventato da quella che mi sembrava un’impresa titanica, soprattutto per quel che riguardava tempi di attesa e pazienza. Poi un giorno è arrivata l’occasione per rompere il ghiaccio: un corso con Luca Montersino. Gli ingredienti, la tecnica, le attese, il fantastico risultato finale. Preparare a casa la pasta sfoglia vi permetterà di scoprire l’enorme differenza rispetto ai prodotti finiti che trovate in commercio. Naturalmente, molto dipende dalla qualità delle materie prime utilizzate e dalla vostra manualità, ma in generale il risultato è sempre di ottimo livello.
In un’epoca contraddistinta però da intolleranze, allergie e, permettetemi, fobie, sempre più spesso i lettori mi chiedono ricette “senza”, per consentire anche a chi purtroppo non può mangiare alcuni alimenti, di poter preparare in totale sicurezza i grandi classici della cucina. Tra questi, oggi vi propongo la ricetta della pasta sfoglia senza lattosio.
Pasta sfoglia senza lattosio: la ricetta per farla in casa
La pasta sfoglia senza lattosio non prevede l’utilizzo di burro che viene sostituto con margarina vegetale, oltre all’olio extravergine d’oliva, l’olio di mais e la lecitina di soia.
Pasta sfoglia senza lattosio
Ingredienti
- 500 g di margarina vegetale
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 20 cl di acqua
- 7 g di sale
per la margarina vegetale
- 325 ml di acqua
- 110 ml di olio extravergine d’oliva
- 65 ml di olio di mais
- 30 g di lecitina di soia
Procedimento
- Per preparare la margarina vegetale occorre mettere in freezer 275 ml di acqua, per farla diventare molto fredda. Nel frattempo sciogliere la lecitina nei restanti 50 ml di acqua.
- Versare nel contenitore del minipimer l’acqua nella quale avete sciolto la lecitina ed unite a filo l’olio extravergine e quello di mais, fino al completo assorbimento.
- A questo punto unire, sempre a filo, l’acqua ghiacciata, fino ad ottenere la consistenza desiderata (potrebbe bastare anche meno acqua).
- Riporre il composto morbido e cremoso in frigo per 1 ora per compattarlo.
- Togliere la margarina dal frigo, lavorarla velocemente con le mani per ammorbidirla, ed unirla a 150 grammi di farina manitoba e farina 00, impastando e formando un panetto quadrato da conservare in frigo.
- Disporre a fontana la restante parte di farina, incorporare l’acqua ed il sale ed impastare fino ad ottenere un composto morbido e liscio da far riposare per circa 20 minuti.
- Stendere col mattarello l’impasto, per dargli una forma quadrata dello spessore di mezzo centimetro, quindi porre al centro il panetto di margarina e coprirlo ripiegando i lati dell’impasto verso il centro.
- Una volta sigillato l’impasto, tirare la sfoglia con un mattarello, fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1 cm.
- Ripiegare il rettangolo in tre parti, portando le due estremità verso l’interno e richiudendo l’impasto su se stesso.
- Far riposare in frigo per circa 20 minuti, quindi ripetere questa operazione (con i relativi riposi) per altre quattro volte.
Con o senza lattosio, come detto in apertura, pazienza e manualità sono i segreti per ottenere una perfetta pasta sfoglia, con la quale poi sbizzarrirsi nella preparazione delle più svariate ricette, come ad esempio questa dei dischi di pasta sfoglia con pere e fichi