Dischi di pasta sfoglia con pere e fichi

peppe57
Un dessert preautunnale con i fiocchi, questa sfoglia decorata con pere e fichi! Sicuramente vi farà fare un figurone con gli ospiti a cui la servirete. L'idea mi è venuta ieri mattina, al bar, mentre prendevo il primo caffè della giornata. Guardavo, infatti, i prodotti da colazione esposti ed ho notato una sorta di crostata monoporzione di mele su pasta sfoglia ricoperta di gelatina. Mi sono detto e se la realizzo con i fichi e le ultime pere coscia? Il risultato è stato sorprendente anche per me. Li ho preparati nel primo pomeriggio di ieri e li lo offerti a merenda ad alcuni amici dei miei figli (che non le hanno neppure assaggiati) i quali hanno gradito moltissimo, tant'è che sono riuscito a salvarne solo un paio: una mia moglie ed una io, bevendoci sopra un bicchierino di Moscato di Pantelleria.
4.33 da 3 voti
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fate rinvenire a temperatura ambiente la pasta sfoglia pronta (o scongelare quella surgelata). Ritagliate con il coppa pasta dei dischi del diametro di circa 7-8 centimetri.
  • Cuoceteli in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti su una placca rivestita di carta da forno. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Intanto che la pasta si raffredda sbucciate le pere, tagliatele a spicchi sottili e saltatele in padella antiaderente, spolverizzandole con lo zucchero semolato e sfumandole con il vino bianco secco. Quando saranno leggermente ammorbidite, togliete le pere dalla padella e mettete nel fondo di cottura i fichi sbucciati e tagliati a spicchi, cuocendoli per 2 o 3 minuti.
  • Lasciate raffreddare la frutta e nel frattempo spalmate sui dischi di sfoglia un velo di yogurt magro che avrete aromatizzato con la cannella, dopodiché disponeteci sopra le fette di frutta alternando le pere ai fichi. Serviteli a temperatura ambiente.