Natura A Tavola

silvia

Titolo: Natura a Tavola
Autore: Anna Maria Castagneri
Il sottotitolo di questo libro è “200 piatti semplici e gustosi nella tradizione dell’igienismo”, ma basta una prima sfogliata per capire che è ben più di un ricettario di piatti vegetariani. E’ anche questo ovviamente, ma è soprattutto un gradevole e accessibile strumento per approcciare i temi dell’igienismo e del biologico. Anna Maria Castagneri condivide con tutti i lettori non solo le sue ricette, ma la sua completa visione salutista e salutare della cucina e dell’alimentazione. Tra le sue pagine trovate suggerimenti a tutto tondo, che abbracciano anche la pratica del cucinare, i suoi strumenti e procedimenti, la conoscenza di ingredienti e accostamenti, la consapevolezza del proprio metabolismo e le proprietà dei prodotti che mangiamo.
Un capitolo molto interessante e molto utile da consultare è quello intitolato “A ogni stagione la sua spesa”, dove Anna Maria ha schedato un gran numero di frutti e verdure sulla base dei mesi in cui maturano. Qui sul Giornale del Cibo siamo grandi sostenitori della stagionalità dei prodotti, un tema molto attuale che va a braccetto con il risparmio energetico (perché i prodotti non devono viaggiare da un capo all’altro del mondo per arrivare sulle nostre tavole…) e con la salute dell’organismo (perché si suppone non abbiano bisogno di essere artefatti per avere un bel colorito, succo, polpa e consistenza…). Di ricette ce ne sono tante, suddivise per ingredienti protagonisti (ortaggi, frutti e cereali), ma anche riepilogate in chiusura con un pratico indice alfabetico. Anna Maria, che fa parte della nostra Community dove è conosciuta con il nickname Vittoria e collabora con il sito come Esperta di cucina vegetariana e crudista, ha scelto di pubblicarne alcune anche nel ricettario del Giornale del Cibo.

“Natura a tavola” è un libro dalla parte del lettore che non lesina suggerimenti per accorciare il passo dalla carta stampata alla pratica. Ricco di spunti concreti che vanno dal bon ton, alle idee per occasioni particolari come pic nic, gite e buffet, fino falla disposizione dell’arredamento in cucina secondo la filosofia giapponese Wabi-Sabi. Ma anche una guida comprensibile per orientarsi e capire il significato di igienismo, imparare cosa vuol dire sul serio essere vegetariani e distinguere tra biologico, biodinamico e equo solidale.
Cerca il gusto negli alimenti e troverai il gusto nella vita“.

di Silvia Salomoni

Lascia un commento