porcini

savarin-di-riso-con-porcini

Savarin di riso con porcini

malloreddus-con-ragu-di-agnello-e-porcini

Malloreddus con ragù di agnello e porcini

mezzelune-ai-porcini

Mezzelune ai porcini

In una nota catena di discount hanno messo in vendita una serie di stampini in tre misure per fare dei ravioli chiusi alla perfezione, mi sono così potuto sbizzarrire a fare della pasta ripiena con vari ingredienti, questa ricetta ne è un esempio, seguiranno altre.

Bruschetta con funghi porcini

Bruschetta con funghi porcini e provola affumicata

Tra gli ingredienti di questa bruschetta, troverete scritto “pane tipo pugliese o tipo toscano”: questo perché il pane pugliese e quello toscano li si trova solo nelle rispettive regioni. Tutti gli altri sono pallide (e talvolta anche squallide) imitazioni. Un ottimo appetizer, se volete, anche se io l’ho consumato come piatto unico.

Vermicelli in giallo con porcini e mazzancolle

Anche questa è una portata per chi ama i sapori non troppo tradizionali, a me piace molto ma non la preparo spesso perchè il mio compagno ha dei gusti più classici. Se siete curiosi provate!

Caserecce sostanziose

Questo è un primo un po’ rustico ma veramente gioioso al palato.

garganelli-saporiti

Garganelli saporiti

E’ un piatto veloce e veramente piacevole al palato.

tagliolini-mari-e-monti

Tagliolini mare e monti

Sono veramente buoni…li ho mangiati una sera in uno stabilimento balneare e sono rimasta stupita di come si sposi il sapore dei porcini col pesce.

risotto-funghi-e-salsiccia

Risotto ai funghi e salsiccia

polenta alla sarda

Polenta alla sarda con funghi e salsicce

Saporitissimo piatto rustico sardo, per chi non disdegna il sapore dell’aglio! La polenta in Sardegna si prepara più morbida.

Frittelle di funghi

Frittelle di funghi alla mammolese

Le Frittelle di funghi alla mammolese è un piatto molto diffuso, semplice e gustoso della rinomata cucina montanara – contadina di Mammola, territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, si preparano in particolare nel periodo della raccolta dei funghi, nel vasto territorio montano. Il sapore viene determinato dai vari tipi di funghi, dall’impasto e dalle giuste quantità

pappardele-al-cacao-con-funghi-e-crema-di-zucca

Pappardelle al cacao con funghi e crema di zucca

Oggi mi sentivo in vena di sperimentazioni ed ho deciso di impastare la normale pasta all’uovo con del cacao amaro. Come condimento ho deciso di utilizzare dei funghi porcini (io li avevo surgelati qualche settimana fa) ed un residuo di zucca.

Carpaccio di funghi porcini

Quando arriva la stagione dei funghi mio marito li raccoglie e con i porcini freschi preparo questo carpaccio che tutti gradiscono. Può essere un buon secondo, come un antipasto.

Coniglio ai funghi

patate-porcini-e-pecorino

Patate, porcini e pecorino

La Calabria si sa è una terra di inesauribili risorse gastronomiche. Alcune preparazioni sono elaborate, altre di semplicità sconvolgente. Tutte, comunque, eccezionali.Questa è una ricetta che appartiene a quelle semplici, ma di gusto molto particolare.Ho avuto modo di provarla qualche settimana in un ristorantino di Cosenza che si trovava nei pressi del Palazzo di Giustizia.

viva-l-italia

Viva l’Italia

Ecco a voi la ricetta della zuppa realizzata con tutto il vostro contributo e presentata il 25 aprile a Bologna al festival della Zuppa

spezzatino con funghi

Spezzatino con Funghi Porcini

Il mio secondo piatto preferito nel periodo invernale è lo spezzatino. Lo cucino in svariate versioni, a seconda dell’umore e del gusto di quel momento. Sono come un artista davanti ad una tela… mi lascio guidare dal cuore… Lo preparo con le patate, con le patate e i piselli, oppure con i funghi porcini o

tortiera-di-patate-e-funghi-misti

Tortiera di patate e funghi misti

Questa ricetta, semplice nella preparazione ha un profumo che non si dimentica… non parliamo del sapore!

ravioli-di-ricotta-porcini-e-speck

Ravioli di ricotta di pecora speck e porcini

Ottimo primo per stupire i vostri ospiti