pesche

crumble di pesche

Crumble di pesche

Di origine anglosassone, il crumble è un dolce facile da fare, che prevede pochi ingredienti per un risultato leggero ma davvero irresisibile e profumatissimo. In questa variante si utilizza il frutto estivo per eccellenza: la pesca! Provate questa ricetta di dolce al cucchiaio che si presta benissimo per una merenda più golosa del solito.

Crostata morbida alla frutta

Crostata morbida alla frutta

Tutti hanno un dolce legato al passato, un ricordo che, al solo profumo di un ingrediente particolare, si scatena e ci riporta indietro nel tempo… L’estate con i suoi colori e le giornate calde, fin da bambini ci ha sempre affascinato e in qualche modo si è legata nel profondo del nostro animo, grazie anche

sbriciolata alla ricotta

Sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco

Ricetta golosa e sana, perfetta per una merenda pomeridiana, ma anche per fare colazione. Ecco come preparare una sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco.

Pesche con crema di more e salsa al cannonau

Delizia di fine estate.

crostata pesche e ricotta

Crostata con pesche e ricotta

Un’altra alternativa golosa per consumare le pesche in eccedenza.

crema di pesche

Crema di pesche

Con le ultime pesche ottobrine, si può realizzare questo semplice dolce da fine pasto.

Budino al ciccolato in coppa con le pesche

L’accoppiata pesche-cioccolato è ormai un classico. Mi è venuto in mente di preparare questo budino che mia madre preparava con le pere ed ho deciso di sostituirle con le pesche noci. Risultato eccezionale.

Pesche con meringa alla sarda

La meringa alla sarda è composta da: albumi, zucchero a velo o miele (anche entrambi), frutta secca macinata (mandorle o nocciole o noci), buccia a filetti d’arancia o limone, zafferano o cacao.Si lavorano gli ingredienti come una normale meringa e si cuoce a fuoco basso per 20 o 30 minuti. Rimane morbida all’interno.

Liquore di pesche gialle e bianche

Delizioso liquore estivo, ma anche autunnale, visto che le pesche maturano anche in questo ultimo mese di ottobre.

Torta pesche amaretti cioccolata

Una torta a base di frolla, che racchiude una farcitura dal sapore inaspettato: la dolcezza della marmellata di pesche incontra il gusto deciso degli amaretti e del cioccolato fondente, regalando una bontà unica. Provare per credere.

Aspic di pesche gialle in bicchiere

Dessert servito qualche giorno fa a cena in casa di amici. Non mi è stato difficile avere la ricetta.

ricetta-torta-di-pesche-e-yogurt

Torta alle pesche e yogurt

Morbida e profumata, questa deliziosa torta estiva.

Tiramisù alla frutta

ricetta-sangria-bianca

Sangria bianca

La sangria bianca è una bevanda alcolica a base di vino bianco, spumante o Champagne, frutta e spezie, tipica della Catalogna. Essa ricalca la tradizionale sangria, tipica dell’intera penisola iberica, che però viene preparata esclusivamente con vino rosso. Ingredienti immancabili della sangria sono il vino, le spezie, e la frutta di stagione che potete scegliere

pesche-al-forno-con-amaretti-e-cioccolato

Pesche al forno con amaretti e cioccolato

Anche questa ricetta proviene dal quadernetto di mia nonna. E come tutte le ricette che da quel quadernetto ho ricavato, per me hanno anche il sapore dell’infanzia e del ricordo. Dessert prettamente estivo. Mia nonna lo preparava in genere per la cena del Ferragosto, perché a casa nostra c’è sempre stata l’usanza di festeggiare questa

pesche-melba-come-piace-a-me

Pesche melba come piace a me

è una ricetta del grande Escoffier del 1903, nata in onore alla soprano australiana Nellie Melba, dopo la prima del Lohengrin al Covent Garden di Londra.

arcobaleno-estivo-in-insalata

Arcobaleno estivo in insalata

Questo piatto penso se lo siano preparato un po’ tutti d’estate, magari con ingredienti diversi, pollo lesso o tonno al posto dello wuster, con altre varietà di frutta, con basilico al posto della menta, e col formaggio preferito. Resta comunque un piatto gustoso e leggero ma di grande refrigerio nelle calde giornate estive.

Pesche al vino rosso

Dessert leggero, indicato dopo una cena ricca.

Sangrìa 2 (sangria)

Difficile, che non conosciate la Sangria! Anche se non siete mai stati in Spagna, dove è un obbligo berla soprattutto se ti stai facendo una di quelle famose paella, possibilmente valenciana, quasi certamente l’avete gustata da qualche parte anche qui, nel nostro Paese. Che è molto malato di una specie di sciovinismo gastronomico nazionalista, non