pancarrè

totani-farciti-alla-viareggina

Totani farciti alla viareggina

Ricetta assaggiata ieri sera a cena in casa dia amici. Se la ricetta sia tipica della cucina viareggina non lo so e da ricerche in rete non sono riuscito a togliermi il dubbio. So solo che è un piatto spettacolare. Un consiglio: armatevi di pazienza per la pulizia ed il riempimento dei totani.

Polpettone da cena fredda

Questa è una pietanza a cui ricorro spesso per cene fredde al buffet. In estate poi, alzandomi com’è mia abitudine di buonora, lo preparo sicché all’ora di pranzo questo squisito polpettone è già freddo. L’ho preparato proprio ieri sera per cena con parecchi amici.

Torta rustica di broccoli e mortadella piccante

Una torta salata con verdura di stagione la cui base non richiede alcun impasto né frolla, né sfoglia, né brisèe ma solo besciamella speciale, arricchita da un mix di Caciocavallo Ragusano e Pecorino siciliano grattugiati, un misto di spezie, ed infine il tocco piccante della mortadella con pistacchi e peperoncino.

cipolle ripiene

Cipolle ripiene

Morbide, succulente, saporitissime: una non vi basterà, perché sono davvero buonissime.

tartine-gialle-e-rosa

Tartine gialle e rosa

Antipastini molto simpatici.

Cipolle farcite agli amaretti

Antipasto caldo ideato da Carmelo Giannone e servito sempre durante la manifestazione “Insoliti abbinamenti”. Quelle che trascrivo sono le dosi per 6 persone.

Uova in besciamella rosè

Li ha preparati ieri sera a cena mio figlio Alberto, che li aveva assaggiati a casa di un amico. Per la verità ero un po’ scettico per l’abbinamento del ketchup alla besciamella. Poi però ho voluto ricredermi: proprio niente male!

rettangoli farciti con la spigola

Rettangoli farciti di spigola in salsa di crostacei come piace a me

Un piatto non difficilissimo che figurerà molto bene anche nel cenone di fine anno.

Fuselli di pollo in crosta aromatica

Piatto semplicissimo, velocissimo da preparare e gustosissimo. L’ho servito ieri sera a cena ed ha avuto successo tra parenti (soprattutto i figli) ed amici. La ricetta è tratta ancora una volta da quadernetto della Nonna che così preparava solo il pescespada. Io ho pensato di sostituire il pollo al pesce ed il risultato è stato

Insalata balsamica di pollo con crostini di pane frutta secca e maionese

Una bella insalata sostanziosa che preparo spesso come piatto unico soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. In genere la preparo per cena, così ne resta per l’indomani ed è proprio l’ideale piatto da “schiscetta”. Questa insalata, infatti, contiene proprio tutto.

purea-di-cipolle

Purea di cipolle

Si puo’ servire come contorno di carne, pesce o uova fritte.

Budino alle arance e al grand marnier come piace a me

Fuselli di pollo panati al forno

L’estate è periodo di cene e strapazzi alimentari. In una delle cene a cui sono stato invitato lo scorso mese di Luglio, è stato servito questo pollo panato e passato in forno. Gustosissimo nella sua semplicità. L’ho rifatto a casa apportando un’unica variate. Ho utilizzato solo fuselli disossati. Un po’ complessa la sua preparazione (un’ora

ragù di triglia

Linguine al ragù piccante di triglia

Anche questa ricetta proviene da Donna Carolina, la moglie del pescatore che vive a Sampieri. Si tratta di linguine condite con un particolare ragù di mare preparato con un battuto di triglia e peperoncino. Poiché sfilettare le triglie è molto difficile, fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia. Altrimenti potete utilizzare anche i filetti congelati,

krokke

Krokke

seppie-ripiene

Seppie ripiene come piace a me

tomini-al-miele-profumato-al-basilico

Tomini al miele profumato al basilico

lombata-di-maiale-ai-funghi

Lombata di maiale ai funghi

E’ un delizioso arrosto di maiale che stupirà tutti i vostri amici!

tartine-con-yogurt-saporito

Tartine con yogurt saporito

Un antipasto semplice e dal gusto ricercato proveniente dalla cucina araba. Potete scegliere di usare la paprica dolce o piccate in base ai vostri gusti.