Frasi per brindare

Paese che vai brindisi che trovi: abitudini alcoliche nel Mondo

Redazione

Dimmi come bevi e ti dirò chi sei! O meglio, da dove provieni. Come ogni abitudine dello “Stare a Tavola”, anche quella del bere ha le sue particolarità a seconda del paese d’origine. C’è chi non può fare a meno di bere dalla scarpa della propria moglie e chi, per abitudine, ripone bottiglie e bicchieri vuoti esclusivamente sotto al tavolo.
Volete conoscere tutte le usanze più strane legate alle abitudini “alcoliche”? Allora scopritelo insieme a me in questo articolo sui modi di bere e sulle Frasi per Brindare più strane del mondo!

Dalle Frasi per Brindare ai modi di bere: le 25 abitudini alcoliche più strane!

 

Spagna

 

Brindare con l'acqua

 

 

Se siete in Spagna non vi azzardate a chiedere “l’ultimo drink”! Secondo la tradizione, infatti, l’ Ultima” bevuta sarebbe solo quella prima della morte, mentre in conclusione ad una serata si parla di “Penultima”.
Inoltre, come per noi italiani, anche gli spagnoli ritengono che brindare con l’acqua sia di cattivo auspicio. In particolare si crede che un brindisi con un bicchiere d’acqua possa portare a 7 anni di sfortuna “fra le lenzuola”.

 

Germania

 

Brindisi matrimonio

 

Attenzione ai matrimoni in Germania! Qui, secondo l’usanza, la sposa viene rapita dal testimone dello sposo e portata in un bar. E per poter liberare la sua “dama” il prode futuro marito dovrà offrire un giro di drink a tutti i “rapitori”.

 

Olanda

In Olanda si divertono a colpi di whiskey e birra. Ma quello che stupisce di questa usanza non è tanto l’accostamento tra i due alcolici, quanto la modalità di bevuta del whisky: mani dietro la schiena e giù tutto d’un fiato!

 

Repubblica Ceca

Mai abbassare lo sguardo o incrociare le braccia durante un brindisi in Repubblica Ceca, dove il guardarsi negli occhi è segno di rispetto reciproco.

 

Ucraina

 

Bere dalla scarpa

 

Torniamo alle tradizioni del bere durante i matrimoni: in Ucraina è tradizione che lo sposo beva il proprio vino dalla scarpa della neo-moglie!

 

Moldavia

In Moldavia esistono diversi modi e Frasi per Brindare. Ad esempio a Capodanno, per accontentare anche le minoranze russe e italiane, si brinda tre volte: alle 22, ovvero allo scoccare della mezzanotte russa; ovviamente alla mezzanotte; e all’1, cioè quando in Italia scatta l’inizio del nuovo anno!

Tra le diverse espressioni per brindare, poi, ne esiste una che viene usata per evitare il brindisi: “Hai Devai”.

 

Islanda

In Islanda il consumo di alcolici viene addirittura festeggiato! E non in una, man ben in due occasioni: il Beer Day del 1 marzo e il Verslunarmannahelgi ad agosto.

Volete scoprire quali sono le altre usanze alcoliche nel mondo: allora vi lascio alla divertente inforgrafica di Wineinvestment con tutti i modi e le Frasi per Brindare più strane!

 

frasi per brindare infografica

 

Lascia un commento