food-&-book-logo

Eventi a Montecatini Terme: un festival tra Food&Book.

Adriana Angelieri

La cultura nel cibo, il cibo nella cultura, ovvero quello che dovete aspettarvi dal 10 al 12 ottobre da Food&Book, l’evento a Montecatini Terme cucito su misura per amanti di cibo e letteratura, organizzato dalla casa editrice Agra e dal mensile Leggere:tutti.

Chi e cosa troveremo? Da un lato gli chef stellati, con le loro eccellenti e inimitabili creazioni culinarie, raccolte e vendute in libri di successo. Dall’altro, la letteratura che si accomoda in cucina, trasformando cibo, vino e tradizioni culinarie in protagonisti di racconti e romanzi.

Un weekend con più di 100 eventi a Montecatini Terme
Oltre 100 gli eventi che ruoteranno intorno a inchiostro e tavola: partendo dalle presentazioni di libri per arrivare agli show cooking, passando per degustazioni inedite e cene stellatissime. E poi contest, workshop, dibattiti, e uno spazio interamente dedicato ai bambini.

C’è di tutto per tutti, soprattutto per le nicchie, all’evento in cui potrete testare l’abbinamento di cioccolato e birra al cacao (in anteprima nazionale). C’è così tanto che ci siamo visti costretti a sfoltire il denso calendario di appuntamenti, scegliendo di raccontarvi cosa verranno a fare food blogger, “cuochi di libri” e camperisti alla tre giorni di eventi a Montecatini Terme.

Food blogger d’Italia: unitevi!
Guadagnare con un blog di cucina: è possibile? Quanta importanza riservano gli uffici stampa di fiere ed eventi ai non-giornalisti gastronomici?
I food blogger si riuniranno sabato 11 per fare il punto della situazione su un’attività spesso in bilico tra l’hobby e la web-professione. E sentiranno anche il parere di Anna Scafuri, giornalista del Tg1, che prenderà la parola al #foodbloggercamp.

Cuochi di libri
Se siete interessati all’ editoria enogastronomica, e vi state chiedendo chi sono in questo momento i principali protagonisti, quali novità ha tirato fuori la Fiera di Francoforte, o semplicemente come si sceglie il titolo per un libro di successo, non vi resta che partecipare al workshop Mi cucino un libro? Mercato, tendenze e sviluppi dei libri a tema enogastronomico.
Sempre sabato 11 infatti, gli editor di collane gastronomiche di affermate case editrici dialogheranno con autori e librai sull’andamento dell’editoria di settore, e soddisferanno le vostre curiosità su alcuni “strumenti del mestiere”.

E se per caso vi foste cimentati in un’opera prima, ecco il momento di tirare un libro fuori dal cassetto, perché dieci aspiranti autori avranno la possibilità di parlare per 10 minuti del loro progetto ad un editor, che potrebbe selezionarlo ed inserirlo in agenda tra le prossime pubblicazioni…
Camper Gourmet Cup: chef a quattro ruote, unitevi!
Non si può dire che l’idea di un contest culinario per camperisti sia trita e ritrita…
Ed ecco che, a bordo dei loro mezzi, arriveranno a Montecatini anche i partecipanti alla gara di cucina, indetta da Food&Book, durante il Salone del Camper a Parma.
I primi tre classicificati, domenica 12, faranno scorta di grandi ceste, cariche di prodotti tipici toscani…

L’alta cucina approda a Montecatini Terme
Chiudiamo con qualche anticipazione sul calendario culinario. A farvi “leccare i baffi” venerdì 10, per la prima cena del festival, saranno le mani di Carmelo Chiaramonte.
Il Ristorante Il Corsaro Verde vi invita invece ad une allettante banchetto per la sera di sabato 11, insieme al vincitore del Premio Campiello 2012, Carmine Abate, che presenterà ai “commensali” il suo ultimo libro: Il bacio del pane.

Se la cena fosse troppo per voi, che avete deciso di andare leggeri per una sera, degustazioni di piatti e specialità vi aspettano in alberghi e negozi del centro durante La Notte Stellata di Food&Book.

Non ci resta che augurarvi good #foodebook e invitarvi a consultare il programma dell’evento.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento