I migliori blog di cucina

I 12 migliori Blog di Cucina (secondo noi)

Maria Chiara Greco

“Classifica (a caso) dei migliori blog di cucina, secondo me e secondo altre svariate persone”.
Questo dovrebbe essere il titolo completo di questo post, ma per ovvie ragioni in redazione è stato tagliato. Ad ogni modo, quando abbiamo pensato di classificare” i migliori blog di cucina” dopo l’euforia iniziale: la crisi. Perché, sapete, esistono davvero tanti food blog, dedicati a diversi tipi di cucina e di preparazioni.
Ogni food blogger ha il suo approccio personale, il suo tratto distintivo. E ai blog che si seguono ci si affeziona, indipendentemente dal numero di visite o dal numero di fan su Facebook. Tutto questo rende difficile, anzi quasi impossibile fare una classifica, soprattutto senza offendere nessuno.
Nonostante le difficoltà iniziali, abbiamo raccolto dati, creato file excel, visitato social network, siti di ranking, incrociato numeri e statistiche per estrapolare i 10 food blog più seguiti. 

Ah, volete sapere come abbiamo stilato questa classifica/non classifica?
Abbiamo preso i blog con più fan su Facebook, moltiplicato i follower su Twitter, aggiunto Instagram e sottratto il rank di Alexa, riportato due e il gioco è fatto. Vabbè, la volete o no questa classifica senza graduatoria?

I migliori blog di Cucina: la nostra lista

Giallo Zafferano

Impossibile non nominarlo. È il blog di ricette più conosciuto del web. Nato nel 2006 per iniziativa di un gruppo di appassionati di cucina e Sonia Peronaci, cuoca eccezionale che oggi, però non fa più parte del team e che ha aperto un altro blog, di cui vi parleremo tra qualche paragrafo. La mission di Giallo Zafferano è permettere a tutti di cucinare (quasi) ogni cosa.

Ricette della nonna

La mission di questo blog è diffondere le ricette della buona cucina italiana di una volta. Online dal 2007, il blog Ricette della nonna è, infatti, il posto ideale dove trovare i piatti della nostra tradizione.

Le ricette di Misya

Le ricette di Misya. Flavia Imperatore, in cucina e sul web Misya, è diventata un punto di riferimento per chi è alla ricerca di nuove ricette. Il suo diario culinario, online dal 2007, è pieno di ricette super collaudate e per tutti i gusti.

Le ricette di Misya

Grambox

Gnambox. In una blogosfera popolata da food blogger donne, Gnambox rappresenta una gustosa eccezione. I creativi e designer Stefano e Riccardo hanno messo tutta la loro passione nel loro spazio online a metà tra un blog e un magazine.

La cuochina sopraffina

La cuochina sopraffina. La cuochina è Veruska, italiana che vive e Dublino e che nel suo blog racconta i suoi esperimenti in cucina e le sue esperienze in giro per il mondo (per questo era stata già inserita nella lista dei travel e food blogger, ricordate?)

Fatto in casa da Benedetta

fatto in casa da benedetta

Fonte immagine: www.fattoincasadabenedetta.it

Benedetta Rossi, nata e cresciuta in campagna (dove vive ancora), è la regina del blog Fatto in casa da Benedetta. Le sue sono ricette della tradizione, ma non solo. Si è fatta conoscere grazie alle videoricette, una trovata geniale e funzionale.

GiKitchen

GiKitchen. La cucina psicola(va)bile di Giulia Guardo e del suo alter ego su carta Maghetta Streghetta ha conquistato il web (in particolare Twitter e Instagram). Tra fumetti e etti di fumo, il blog GiKitchen è uno spazio sorprendente da leggere e gustare.

Gitikitchen

Pensieri e Fornelli

Nel blog Pensieri e Fornelli trovate una serie di ricette illustrate con foto. Antipasti, dolci, primi piatti, secondi, finger food e ricette per bambini. Come riporta il sito, gli autori, un’appassionata di cucina e un abile programmatore, si rivolgono a chi “non mette le sottilette nella parmigiana di melanzane.”

A gipsy in the kitchen

A gipsy in the kitchen. È un “loveblog che racconta storie d’amore, di cibo e di moda”. Così lo definisce Alice Agnelli, frizzante Food blogger dall’animo gipsy, con la quale scoprire nuove ricette e specialità dei diversi paesi del mondo.

A gipsy in the kitchen

Le ricette di Sonia Peronaci

Le ricette di Sonia Peronaci, il nuovo prodotto di cui vi parlavamo prima. Un blog fresco ed aggiornato, dal linguaggio semplice e fruibile, cosa che ha sempre caratterizzato il lavoro della Martha Stewart italiana.

Luciano Pignataro

Luciano Pignataro. Più che un food blogger, il giornalista, scrittore e critico enogastronomico Luciano Pignataro è una icona del mondo della gastronomia. Il suo wine blog offre ai numerosi lettori una guida completa sulla ristorazione, con tanto di ricette e di consigli: un punto di riferimento per tutti i foodies.

Luciano Pignataro

Dolci senza burro

Dolci senza burro. Chiudiamo in dolcezza, con Federica Constantini e le sue ricette di dolci senza burro. Se credete che sport e dolci siano due mondi in conflitto, questo blog vi farà cambiare idea e vi stupirà con tante ricette golose che strizzano l’occhio anche alla bilancia.

Lo so, lo so… starete pensando che manca il migliore tra i migliori blog di cucina, ma voi continuate a seguire i vostri preferiti perché tutti i food blog contribuiscono ad arricchire la nostra fantasia in cucina e di certo sono i migliori a farci venire l’acquolina in bocca!

Migliori Blog di Cucina: intolleranze alimentari [Aggiornamento]

Visto il grande successo di questa lista e le numerose richieste arrivate dai nostri lettori abbiamo realizzato delle liste tematiche divise per intolleranze alimentari:

Per i più curiosi abbiamo anche realizzato una lista di blog di ricette per bambini e abbiamo selezionato i 5 migliori blog di ricette per i cani.

Articolo redatto insieme ad Adriana Angelieri.

Maria Chiara Greco

Nata a Gallipoli, vive e lavora in provincia di Bologna. Per Il Giornale del Cibo segue la rubrica Food 2.0. Il suo piatto preferito sono i cannelloni della mamma. In cucina non possono mancare: tablet e spezie per trovare sapori sempre nuovi!

52 responses to “I 12 migliori Blog di Cucina (secondo noi)”

  1. Giuseppe says:

    Si, molto interessante…. Ma dissapore, scattidigusto, agrodolce?

  2. Domenico says:

    Esiste qualche sito web dedicato alle ricette in cui il caffé sia come protagonista?

  3. fabio says:

    interessante..

  4. Simone says:

    Che ne dite di questo blog di cucina sull’intolleranza??

  5. Simone says:

    Che ne pensate di questo blog di cucina sull’intolleranza?

  6. Beatrice says:

    A me piace molto questo sito di ricette online http://www.cucinare.it/
    Presenta ricette sempre aggiornate accompagnate da guide e rubriche interessanti che trattano tanti argomenti inerenti il piacere e il gusto per la cucina

  7. Giovanni says:

    Buongiorno, vi segnalo un ottimo blog di cucina che consulto settimanalmente 🙂 Le ricette sono descritte con passaggi chiari e sempre documentati con foto e istruzioni.
    In più l’autore guarda molto la stagionalità degli ingredienti, che è una cosa che rispetto moltissimo: https://www.cucina.li

  8. CheBuoniIDolci says:

    Ciao a tutti, vi segnalo anche CucinaConLuna (http://www.cucinaconluna.com)

  9. Provate a visitare questo sito, grazie a tutti

  10. Guglielmo says:

    Un blog di food & leisure con notizie e spunti sempre fuori dal coro: http://www.gugsto.it

  11. Guglielmo says:

    Un sito di food & leisure con spunti e notizie di prima mano (e fuori dal coro).

  12. Tzatziki says:

    Un blog che mi piace molto di cucina è http://www.irispiti.it, tratta ricette di cucina greca e non solo.
    Provatelo

  13. Vincenzo says:

    Ciao ottimo articolo e ottimo blog !!! Vi segnalo un blog che a me piace tantissimo e si parla anche di dolci http://www.lapasticceriadifalerna.com/

  14. Rosetta says:

    Un blog che adoro è sicuramente le ricette di nonna Adele!
    https://lericettedinonnaadele.wordpress.com/

  15. Il blog di cucina di misya mi appassiona molto da anni, da quel tocco di casalingo. Ricordo quando è sbarcata nel 2006 con il suo primissimo sito web di mini ricette ed i primissimi robot da cucina, che tempi! 🙂

  16. certamente un ottimo lavoro la condivisione di questo meraviglioso lista, un lavoro lucido, grazie per l’ingresso e continua, saluti

  17. Salve,
    spero vivamente, un giorno, di essere menzionata in un articolo del genere.
    Se non lo conoscete, questo è il mio sito: https://www.fitwithfun.it
    Ricette Fitness – Light – Gluten Free – Vegan e tanto altro
    Dove la Salute incontra i Colori e l’Allegria.
    Grazie delle interessanti info 🙂
    Nicoletta Truglia
    Fit with Fun

  18. apps says:

    Un ottimo articolo che condivido subito, ho amato la lista, con buoni blog, dove ho trovato un sacco di varietà, grazie

  19. Armando says:

    Un blog che trovo utile e che mi soddisfa per le varie ricerche di dove andare a mangiare è: http://www.foodding.it

  20. Giovanni says:

    In mezzo a Giallo Zafferano e Misya, mi fa piacere trovare nomi meno blasonati. 😀

    Complimenti per la lista, dunque.
    E se posso, segnalo primiveloci.it. Cos’è? Un ricettario di primi piatti, da realizzare in 10 minuti. L’idea è nata dalla mente di mia moglie. Essendo due freelance, spesso ci capitava di pranzare con cibi precotti o junk food della peggio specie. Abbiamo deciso di cambiare rotta e di creare un blog per chiunque lavori da casa o, più in generale, non vuole (o non può) trascorrere troppo tempo tra i fornelli.

  21. Silvia says:

    Ciao, mi permetto di segnalare anche io mio sito di ricette, se voleste buttarci un occhio 🙂
    https://www.lacucinadisilvia.it

  22. Kris says:

    Mi permetto di segnalarvi anche un sito di ricette partenopee

    http://Www.pameladellaperuta.com

  23. Anche sul nostro sito si parla di cucina romagnola e piadine! http://www.piadineriaoibo.it!

  24. Salve vi segnalo anche il mio umilissimo blog di cucina Tosco/Calabra , Cucina sotto a livara, http://www.silviaparigi66.blogspot.it

  25. lina says:

    Ciao ottimo articolo e ottimo blog

  26. TopSabry says:

    Che meraviglia, ho messo subito mi piace su facebook a Il Giornale del Cibo, lo seguirò!
    Condividiamo la passione per la cucina, ho un blog si chiama diarioecucina.blogspot.com
    Ciao e buon lavoro da TopSabry

  27. sara says:

    Ciao ottimo articolo e ottimo blog

  28. anna says:

    Che belle e deliziose ricette!
    A me piace molto le ricette di pesce. In Italia i frutti di are sono buonissimi e essi sono anche cosi in Crimea. Quisi puo leggere di triglia di fango http://crimins.eu/2018/04/30/cembalo-fortezza-italiana-in-crimea/

  29. Albalù says:

    Che lista ragazzi!
    Grandi 😉

    • Redazione says:

      Ciao Albalù, grazie!
      Siamo molto contenti che la nostra lista ti sia stata utile 🙂

  30. Grazie per questa carrellata di informazioni, ci è stata molto utile per far conoscere il nostro prodotto, il formaggio vezzena. Segnalando ai vari siti le nostre ricette e inviando del prodotto da testare. Un grande successo. Grazie ancora

  31. pia says:

    Qui ho trovato tanti prodotti per intolleranti molto buoni!
    http://www.dolciperintolleranti.it

  32. sara says:

    molto interessante, non sapevo che Sonia non era più con Giallo Zafferano, mi ha fatto piacere scoprire il suo nuovo blog. Grazie e a presto

    sara di maglietta con scritta

  33. Giovanni says:

    Veramente un gran bell’articolo! Complimenti. Vi Seguo.

  34. anirbas says:

    Ciao a tutti, volevo segnalare il mio blog, è ancora all’inizio, appena aperto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! Vorrei crescere e solo i vostri consigli mi possono essere utili!

    http://blog.giallozafferano.it/lericettedianirba/

  35. Ciao a tutti, abbiamo inziato a realizzare il nostro ricettario “informatico” ed alla fine é nato il blog “Fichicaramellati” che prende il nome da una ricetta fantastica, semplice, ma che richiede il rispetto della lentezza. E poi la voglia di condividere una passione ha preso il sopravvento….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito o gli strumenti terzi da esso utilizzati, si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Informativa cookie. Se vuoi sapere di più, o negare il consenso ad alcuni o a tutti i cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi