I migliori blog di cucina

I 12 migliori Blog di Cucina (secondo noi)

Redazione

“Classifica (a caso) dei migliori blog di cucina, secondo me e secondo altre svariate persone”.
Questo dovrebbe essere il titolo completo di questo post, ma per ovvie ragioni in redazione è stato tagliato. Ad ogni modo, quando abbiamo pensato di classificare” i migliori blog di cucina” dopo l’euforia iniziale: la crisi. Perché, sapete, esistono davvero tanti food blog, dedicati a diversi tipi di cucina e di preparazioni.
Ogni food blogger ha il suo approccio personale, il suo tratto distintivo. E ai blog che si seguono ci si affeziona, indipendentemente dal numero di visite o dal numero di fan su Facebook. Tutto questo rende difficile, anzi quasi impossibile fare una classifica, soprattutto senza offendere nessuno.
Nonostante le difficoltà iniziali, abbiamo raccolto dati, creato file excel, visitato social network, siti di ranking, incrociato numeri e statistiche per estrapolare i 10 food blog più seguiti. 

Ah, volete sapere come abbiamo stilato questa classifica/non classifica?
Abbiamo preso i blog con più fan su Facebook, moltiplicato i follower su Twitter, aggiunto Instagram e sottratto il rank di Alexa, riportato due e il gioco è fatto. Vabbè, la volete o no questa classifica senza graduatoria?

I migliori blog di Cucina: la nostra lista

Giallo Zafferano

Impossibile non nominarlo. È il blog di ricette più conosciuto del web. Nato nel 2006 per iniziativa di un gruppo di appassionati di cucina e Sonia Peronaci, cuoca eccezionale che oggi, però non fa più parte del team e che ha aperto un altro blog, di cui vi parleremo tra qualche paragrafo. La mission di Giallo Zafferano è permettere a tutti di cucinare (quasi) ogni cosa.

Ricette della nonna

La mission di questo blog è diffondere le ricette della buona cucina italiana di una volta. Online dal 2007, il blog Ricette della nonna è, infatti, il posto ideale dove trovare i piatti della nostra tradizione.

Le ricette di Misya

Le ricette di Misya. Flavia Imperatore, in cucina e sul web Misya, è diventata un punto di riferimento per chi è alla ricerca di nuove ricette. Il suo diario culinario, online dal 2007, è pieno di ricette super collaudate e per tutti i gusti.

Le ricette di Misya

Grambox

Gnambox. In una blogosfera popolata da food blogger donne, Gnambox rappresenta una gustosa eccezione. I creativi e designer Stefano e Riccardo hanno messo tutta la loro passione nel loro spazio online a metà tra un blog e un magazine.

La cuochina sopraffina

La cuochina sopraffina. La cuochina è Veruska, italiana che vive e Dublino e che nel suo blog racconta i suoi esperimenti in cucina e le sue esperienze in giro per il mondo (per questo era stata già inserita nella lista dei travel e food blogger, ricordate?)

Fatto in casa da Benedetta

fatto in casa da benedetta

Fonte immagine: www.fattoincasadabenedetta.it

Benedetta Rossi, nata e cresciuta in campagna (dove vive ancora), è la regina del blog Fatto in casa da Benedetta. Le sue sono ricette della tradizione, ma non solo. Si è fatta conoscere grazie alle videoricette, una trovata geniale e funzionale.

GiKitchen

GiKitchen. La cucina psicola(va)bile di Giulia Guardo e del suo alter ego su carta Maghetta Streghetta ha conquistato il web (in particolare Twitter e Instagram). Tra fumetti e etti di fumo, il blog GiKitchen è uno spazio sorprendente da leggere e gustare.

Gitikitchen

Pensieri e Fornelli

Nel blog Pensieri e Fornelli trovate una serie di ricette illustrate con foto. Antipasti, dolci, primi piatti, secondi, finger food e ricette per bambini. Come riporta il sito, gli autori, un’appassionata di cucina e un abile programmatore, si rivolgono a chi “non mette le sottilette nella parmigiana di melanzane.”

A gipsy in the kitchen

A gipsy in the kitchen. È un “loveblog che racconta storie d’amore, di cibo e di moda”. Così lo definisce Alice Agnelli, frizzante Food blogger dall’animo gipsy, con la quale scoprire nuove ricette e specialità dei diversi paesi del mondo.

A gipsy in the kitchen

Le ricette di Sonia Peronaci

Le ricette di Sonia Peronaci, il nuovo prodotto di cui vi parlavamo prima. Un blog fresco ed aggiornato, dal linguaggio semplice e fruibile, cosa che ha sempre caratterizzato il lavoro della Martha Stewart italiana.

Luciano Pignataro

Luciano Pignataro. Più che un food blogger, il giornalista, scrittore e critico enogastronomico Luciano Pignataro è una icona del mondo della gastronomia. Il suo wine blog offre ai numerosi lettori una guida completa sulla ristorazione, con tanto di ricette e di consigli: un punto di riferimento per tutti i foodies.

Luciano Pignataro

Dolci senza burro

Dolci senza burro. Chiudiamo in dolcezza, con Federica Constantini e le sue ricette di dolci senza burro. Se credete che sport e dolci siano due mondi in conflitto, questo blog vi farà cambiare idea e vi stupirà con tante ricette golose che strizzano l’occhio anche alla bilancia.

Lo so, lo so… starete pensando che manca il migliore tra i migliori blog di cucina, ma voi continuate a seguire i vostri preferiti perché tutti i food blog contribuiscono ad arricchire la nostra fantasia in cucina e di certo sono i migliori a farci venire l’acquolina in bocca!

Migliori Blog di Cucina: intolleranze alimentari [Aggiornamento]

Visto il grande successo di questa lista e le numerose richieste arrivate dai nostri lettori abbiamo realizzato delle liste tematiche divise per intolleranze alimentari:

Per i più curiosi abbiamo anche realizzato una lista di blog di ricette per bambini e abbiamo selezionato i 5 migliori blog di ricette per i cani.

Articolo redatto insieme ad Adriana Angelieri.

82 risposte a “I 12 migliori Blog di Cucina (secondo noi)”

  1. Giuseppe ha detto:

    Si, molto interessante…. Ma dissapore, scattidigusto, agrodolce?

  2. Domenico ha detto:

    Esiste qualche sito web dedicato alle ricette in cui il caffé sia come protagonista?

  3. Marco ha detto:

    Che ne dici di questo blog? https://www.toomaki.info

  4. fabio ha detto:

    interessante..

  5. Simone ha detto:

    Che ne dite di questo blog di cucina sull’intolleranza??

  6. Simone ha detto:

    Che ne pensate di questo blog di cucina sull’intolleranza?

  7. Beatrice ha detto:

    A me piace molto questo sito di ricette online http://www.cucinare.it/
    Presenta ricette sempre aggiornate accompagnate da guide e rubriche interessanti che trattano tanti argomenti inerenti il piacere e il gusto per la cucina

  8. Giovanni ha detto:

    Buongiorno, vi segnalo un ottimo blog di cucina che consulto settimanalmente 🙂 Le ricette sono descritte con passaggi chiari e sempre documentati con foto e istruzioni.
    In più l’autore guarda molto la stagionalità degli ingredienti, che è una cosa che rispetto moltissimo: https://www.cucina.li

  9. Mamma Ilaria ha detto:

    Ciao, passi da me se Le va 🙂
    http://www.mammailaria.com

  10. CheBuoniIDolci ha detto:

    Ciao a tutti, vi segnalo anche CucinaConLuna (http://www.cucinaconluna.com)

  11. alessandro mariani ha detto:

    Provate a visitare questo sito, grazie a tutti

  12. Guglielmo ha detto:

    Un blog di food & leisure con notizie e spunti sempre fuori dal coro: http://www.gugsto.it

  13. Guglielmo ha detto:

    Un sito di food & leisure con spunti e notizie di prima mano (e fuori dal coro).

  14. Tzatziki ha detto:

    Un blog che mi piace molto di cucina è http://www.irispiti.it, tratta ricette di cucina greca e non solo.
    Provatelo

  15. Vincenzo ha detto:

    Ciao ottimo articolo e ottimo blog !!! Vi segnalo un blog che a me piace tantissimo e si parla anche di dolci http://www.lapasticceriadifalerna.com/

  16. Rosetta ha detto:

    Un blog che adoro è sicuramente le ricette di nonna Adele!
    https://lericettedinonnaadele.wordpress.com/

  17. CasalingaFelice ha detto:

    Il blog di cucina di misya mi appassiona molto da anni, da quel tocco di casalingo. Ricordo quando è sbarcata nel 2006 con il suo primissimo sito web di mini ricette ed i primissimi robot da cucina, che tempi! 🙂

  18. Vegetable puree producers ha detto:

    certamente un ottimo lavoro la condivisione di questo meraviglioso lista, un lavoro lucido, grazie per l’ingresso e continua, saluti

  19. Nicoletta Truglia ha detto:

    Salve,
    spero vivamente, un giorno, di essere menzionata in un articolo del genere.
    Se non lo conoscete, questo è il mio sito: https://www.fitwithfun.it
    Ricette Fitness – Light – Gluten Free – Vegan e tanto altro
    Dove la Salute incontra i Colori e l’Allegria.
    Grazie delle interessanti info 🙂
    Nicoletta Truglia
    Fit with Fun

  20. apps ha detto:

    Un ottimo articolo che condivido subito, ho amato la lista, con buoni blog, dove ho trovato un sacco di varietà, grazie

  21. Armando ha detto:

    Un blog che trovo utile e che mi soddisfa per le varie ricerche di dove andare a mangiare è: http://www.foodding.it

  22. Giovanni ha detto:

    In mezzo a Giallo Zafferano e Misya, mi fa piacere trovare nomi meno blasonati. 😀

    Complimenti per la lista, dunque.
    E se posso, segnalo primiveloci.it. Cos’è? Un ricettario di primi piatti, da realizzare in 10 minuti. L’idea è nata dalla mente di mia moglie. Essendo due freelance, spesso ci capitava di pranzare con cibi precotti o junk food della peggio specie. Abbiamo deciso di cambiare rotta e di creare un blog per chiunque lavori da casa o, più in generale, non vuole (o non può) trascorrere troppo tempo tra i fornelli.

  23. Silvia ha detto:

    Ciao, mi permetto di segnalare anche io mio sito di ricette, se voleste buttarci un occhio 🙂
    https://www.lacucinadisilvia.it

  24. Kris ha detto:

    Mi permetto di segnalarvi anche un sito di ricette partenopee

    http://Www.pameladellaperuta.com

  25. Piadineria Oibò ha detto:

    Anche sul nostro sito si parla di cucina romagnola e piadine! http://www.piadineriaoibo.it!

  26. Silvia Parigi ha detto:

    Salve vi segnalo anche il mio umilissimo blog di cucina Tosco/Calabra , Cucina sotto a livara, http://www.silviaparigi66.blogspot.it

  27. lina ha detto:

    Ciao ottimo articolo e ottimo blog

  28. TopSabry ha detto:

    Che meraviglia, ho messo subito mi piace su facebook a Il Giornale del Cibo, lo seguirò!
    Condividiamo la passione per la cucina, ho un blog si chiama diarioecucina.blogspot.com
    Ciao e buon lavoro da TopSabry

  29. sara ha detto:

    Ciao ottimo articolo e ottimo blog

  30. anna ha detto:

    Che belle e deliziose ricette!
    A me piace molto le ricette di pesce. In Italia i frutti di are sono buonissimi e essi sono anche cosi in Crimea. Quisi puo leggere di triglia di fango http://crimins.eu/2018/04/30/cembalo-fortezza-italiana-in-crimea/

  31. Albalù ha detto:

    Che lista ragazzi!
    Grandi 😉

  32. Caseificio Vezzena Lavarone ha detto:

    Grazie per questa carrellata di informazioni, ci è stata molto utile per far conoscere il nostro prodotto, il formaggio vezzena. Segnalando ai vari siti le nostre ricette e inviando del prodotto da testare. Un grande successo. Grazie ancora

  33. pia ha detto:

    Qui ho trovato tanti prodotti per intolleranti molto buoni!
    http://www.dolciperintolleranti.it

  34. sara ha detto:

    molto interessante, non sapevo che Sonia non era più con Giallo Zafferano, mi ha fatto piacere scoprire il suo nuovo blog. Grazie e a presto

    sara di maglietta con scritta

  35. Giovanni ha detto:

    Veramente un gran bell’articolo! Complimenti. Vi Seguo.

  36. anirbas ha detto:

    Ciao a tutti, volevo segnalare il mio blog, è ancora all’inizio, appena aperto e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! Vorrei crescere e solo i vostri consigli mi possono essere utili!

    http://blog.giallozafferano.it/lericettedianirba/

  37. Fichicaramellati ha detto:

    Ciao a tutti, abbiamo inziato a realizzare il nostro ricettario “informatico” ed alla fine é nato il blog “Fichicaramellati” che prende il nome da una ricetta fantastica, semplice, ma che richiede il rispetto della lentezza. E poi la voglia di condividere una passione ha preso il sopravvento….

  38. Farfalla56 ha detto:

    Grazie per l’elenco che avete stilato, però secondo me alcuni siti citati sono assolutamente inaffidabili: Giallo Zafferano per esempio propone ormai ricette con grammature assolutamente sbagliate, e anche procedimenti errati. Impagabile invece per esempio Cavoletto di Bruxelles, una garanzia davvero!

  39. Monica Vallan ha detto:

    Se avete voglia di dare un’occhiata ci sono anch’io con il mio blog Gourmama 😉 https://www.gourmama.com

  40. asia ha detto:

    Per me una garanzia per chi vuol mangiare buono e sano è Sano con Gusto https://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata della mia naturopata Silvia Andreotti

  41. Fabio ha detto:

    Elenco molto ricco. Anche se il più conosciuto mi sembra sia giallo zafferano.

  42. part ha detto:

    It was great! Tips are always so helpful.

  43. Cookingfamily ha detto:

    Salve a tutti. In questo periodo di “quarantena” forzata, abbiamo creato il nostro Neo- Blog di Cucina. Abbiamo messo in pratica il nostro hobby preferito. Siamo Mamma e Figlia e viviamo in Toscana. Se vi va, passate a trovarci e fateci sapere cosa ne pensate, siamo alle prime armi.. siate Gentili 🙂
    Un Abbraccio “Virtuale” a tutti voi!

    Pagina Instagram: Cookingfamilytogether
    Blog: cooking-together2.webnode.it

  44. Edoardo Reggiani ha detto:

    Consiglio anche Che Bon! Che Bon!
    L’angolo sul web di Luisella: http://www.chebonchebon.com/

    Tantissime ricette diverse e adatte per qualsiasi dispensa 😉

  45. valentina ha detto:

    Salve a tutti!
    Sto aiutando mia sorella a creare un nuovo canale di cucina naturale!
    Abbiama appena iniziato ed e’ molto amatoriale, ma piano piano e con passione speriamo di fare meglio, se vi va’ di vedere di cosa si tratta, ecco il link al canale:
    https://www.youtube.com/channel/UC4FabKI-GPVsh3O2y-8Izow

    Un abbraccio a tutti!

  46. taxi a trapani ha detto:

    ottimo blog e articoli ciao

  47. paolo ha detto:

    Ciao a tutti, volevo invitarvi a visitare il sito di mia moglie “donaelesuedelizie”. Abbiamo anche un canale youtube. La maggior parte delle ricette riguarda i dolci ma troverete comunque tanti buoni piatti. Grazie a tutti
    sito: https://blog.giallozafferano.it/donaelesuedelizie/
    canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCXrNWZC_jcFIV3y5ymISQhA
    pagina facebook: https://www.facebook.com/ledeliziedidona/

  48. Paola ha detto:

    Ho travato un canale nuovo che ha ancora pochi video, ma le ricette sono davvero carine, veloci e buonissime!

    https://www.youtube.com/channel/UC4QZs789oKNDcvihluQI87Q

  49. Mario ha detto:

    Per quelle giapponesi non posso che consigliare http://www.nihonjapangiappone.com

  50. Paola ha detto:

    buonasera, non so dove, ma recentemente, avevo trovato una ricetta di biscotti fatti con farina tipo due, zucchero di cocco, niente burro ma olio e qualche goccia di cioccolato. Qualcuno la conosce o è capitato di leggerla?
    grazie

  51. Marita ha detto:

    Un blog fatto bene complimenti

  52. Angela ha detto:

    Ciao a tutti, volevo invitarvi a visitare il mio blog di cucina👀👉 https://cucinaaocchio.altervista.org/

  53. Giuseppe Testa ha detto:

    Io seguo la blogger Federica nel suo blog presso http://www.lacucinadifefe.it
    Piatti, semplici, salutari e con gusto. E poi sono molto originali.

  54. Augusto ha detto:

    Salve, l’articolo è molto interessante e lo sarebbe ancor di più se fosse costantemente aggiornato visto che le classifiche cambiano in continuazione.
    Metterei anche una sezione dedicata ai canali di cucina emergenti che hanno tanto potenziale e meritano attenzione.
    Se posso vorrei suggerirne un che in poco tempo sta crescendo meritatamente:

    Le Ricette di Francy 74: https://www.youtube.com/channel/UCJs4NmlCGaL8qo06DshXaSw

    Ricette della tradizione sarda e non solo proposte dalla bravissima Francesca che con la sua semplicità e serenità trova consensi in un pubblico che cerca sempre di più una persona di casa capace tra i fornelli e sempre meno lo chef ultraprofessionale.
    Dateci un’occhiata.

  55. LUANA ha detto:

    Mi piacciono molti di questi blog. Sono tutti seri e la realizzazione delle ricette è come la descrivono. Vorrei comunque suggerire un nuovo blog con le ricette di Chef Maury che propone ai lettori un nuovo obiettivo: ridurre gli sprechi alimentari. http://www.casalacamera.com

  56. Andrea ha detto:

    Vi consiglio il mio canale youTube di ricette Lunigianesi, zona dell’alta Toscana.
    E’ un canale di nicchia
    https://www.youtube.com/channel/UC8LkMFajoVuiAHT1ERdU4sw/featured

  57. Dario ha detto:

    davvero stupendo

  58. Carlo ha detto:

    Ottima lista, con molti siti storici…
    Mi permetto di consigliarvi questo sito: https://www.ilcucchiaiodilatta.com
    Buona giornata.

  59. Francesco Monaco ha detto:

    Grazie per aver postato questo piacevole articolo, è stato molto interessante conoscere quali sono i migliori blog di cucina che si possono trovare oggi sul panorama web. Sono pienamente d’accordo con voi. Nel mio piccolo mi piace aiutare chi si avvicina al mondo dei blog di cucina e vuole realizzarne uno. Per questo ho scritto una guida su come creare un blog di cucina che potete leggere qui https://www.monacodesign.it/come-creare-un-blog-di-cucina/ spero vi piaccia e che possa aiutare i lettori de ilgiornaledelcibo.it che io seguo con passione.

  60. Frank ha detto:

    Per le ricette tipiche toscane sembra interessane anche https://www.ciaotosscana.it

  61. Salute & Sapori ha detto:

    Il sito https://www.saluteesapori.it riprende un progetto molto apprezzato di diversi anni fa “Le ricette di Ciccia”, con quel tocco di casalingo di chi realmente realizza le ricette senza limitarsi a scrivere.
    Vi consiglio di dargli un’occhiata 😉

  62. Margherita ha detto:

    Ciao ottimi consigli grazie! Conoscevo la maggior parte dei blog citati ma non tutti.
    Visto che la friggitrice ad aria è diventata famosa un po’ ovunque, vi consiglio anche questo blog che ha tantissime ricette collaudate. Lo uso spesso e mi trovo sempre bene.
    https://www.friggitriceadariacookinglab.info/

  63. Claudia ha detto:

    Io seguo questo sito https://ricettefriggitricearia.it/ che ha la più grande community d’Italia sulle ricette in friggitrice ad aria. Potreste inserirlo nella top classifica perchè siamo già a quasi 600 mila che lo seguono
    Diciamolo oggi chi non possiede e utilizza la friggitrice ad aria? Credo che tutti l’abbiamo.

Lascia un commento