Enoteca marcucci

Redazione

L’Enoteca Marcucci è un ristorante tipico toscano situato nella bellissima località di Pietrasanta.
Il locale è piuttosto piccolo ma durante l’estate i tavoli vengono posizionati anche all’esterno.
L’interno è molto suggestivo, non ci sono tavoli ma un’unica tavola molto lunga di marmo dove si mangia gli uni affianco agli altri (con uno spazio minimo tra chi non si conosce!). L’atmosfera è soffusa e il tavolo è circondato da bottiglie di vino di ogni annata.
All’esterno ci sono tavolini singoli disposti lungo via Garibaldi su ognuno dei quali è presente un porta candela molto particolare.
Il menù offre una vasta scelta di piatti tipici della cucina toscana con visitazioni moderne. Vi conisglio vivamente di assaggiare il maialino in cinta senese. Purtroppo non è un piatto sempre presente perchè stagionale ma se avete la fortuna di trovarlo, provatelo, è favoloso!
Ottima anche la zuppa di farro e il tonno alla griglia.

Nella stagione estiva non è possibile prenotare i tavoli, presentatevi lì e chiedete di poter mangiare. Se dovessero dirvi che c’è da aspettare un’oretta prima di potervi sedere, non demordete, aspettate e vedrete che sarete ricompensati.
Il consiglio di aspettare vale perchè si aspetta massimo 15 minuti e poi ci si riesce ad accomodare. Diciamo che è una tecnica del ristorante per farsi un po’ desiderare…

Lascia un commento