Egoma: pianta aromatica e rimedio naturale
Egoma, perilla o shiso, chiamatela come volete, ma sappiate che garantisce diversi benefici e può essere utilizzata in diverse ricettazioni. Simile al basilico per aspetto, è una pianta aromatica utilizzata sia in cucina che come rimedio naturale. Le origini sono asiatiche e per le molteplici proprietà, quest’anno è diventata argomento di interesse per giornalisti e chef.
Egoma: Caratteristiche e Proprietà
Cos’è l’Egoma?
L’egoma viene coltivata principalmente in Cina, Giappone e Corea, India e Vietnam. Ne esistono molte varietà che si differenziano per foglie lisce o arricciate, verdi o sfumate di viola, sino al viola scuro. Può essere utilizzata anche semplicemente come pianta ornamentale e state già facendo un pensierino per il vostro spazio verde, sappiate che la coltivazione è molto facile, i semi piccoli e rotondi germogliano senza problemi e la crescita è abbastanza veloce. Vive bene sia nel terreno che in vaso.
Proprietà e benefici
L’egoma è considerato dalla tradizione erboristica un utile rimedio naturale per le sue proprietà e i benefici che assicura. In particolare sono i suoi semi ad essere considerati preziosi. Ricchi di omega 3 e omega 6, consentono di contrastare il colesterolo e i disturbi cardiovascolari e mantenere la pelle bella e giovane. Contengono anche flavonoidi, composti chimici naturali, che svolgono un’azione contro le allergie quali asma, riniti e dermatiti atopiche. La pianta, secondo la tradizione erboristica, ha inoltre proprietà aromatiche, digestive, toniche e antibatteriche.
L’Egoma in Cucina
Non si butta via proprio niente di questa pianta asiatica! Le foglie fresche possono essere utilizzate come condimento o contorno, ad esempio per accompagnare pesce fresco. I semi si usano nei condimenti e per l’estrazione di un olio commestibile, ricco di acidi grassi polinsaturi, come gli omega 3 e omega 6. In insalata o cotta, nelle minestre o per preparare involtini, questa pianta si presta a diverse preparazioni.
In Giappone l’egoma serve ad aromatizzare sushi, riso, zuppe o salse, ma viene anche preparata in insalata o fritta per la preparazione della tempura. Nella varietà rossa viene utilizzata per aromatizzare e colorare pietanze come l’umeboshi, un condimento a base di frutti simili alle albicocche.
Se vi interessa approfondire la conoscenza dei cibi-rimedio naturale tipici dell’area asiatica, vi consiglio di leggere anche gli articoli sui cibi fermentati in generale o in particolare sulla kombucha e sull’aneto.