Dove mangiare a Cattolica: 9 locali da non perdere (secondo noi)

Mara D'Angeli
2 minuti

     

    Denominata la “Regina dell’Adriatico”, Cattolica è una piccola e accogliente cittadina della riviera romagnola confinante con le Marche. Situata tra Misano Adriatico e Gabicce Mare, come le altre località di mare della Romagna non è solo una zona in cui divertirsi e rilassarsi in spiaggia ma anche dove godere della buona cucina, gustando le ricette della tradizione e, soprattutto, preparazioni a base di pesce, specialmente pesce azzurro, a cui si aggiungono quelle di carne e, naturalmente, l’immancabile piadina romagnola, da mangiare farcita oppure da sola come accompagnamento ad antipasti e secondi. 

    Chi si trova a trascorrere un weekend o una vacanza a Cattolica, quindi, potrà trovare una grande varietà di piatti, soprattutto al sapore di mare, ma anche la possibilità di valutare location diverse tra loro: ad esempio, si può scegliere di mangiare spaghetti allo scoglio affacciati sul mare, di fare un aperitivo davanti alla spiaggia o di gustare un’ottima pizza gourmet nelle vie del centro. Che si tratti di una cena in coppia, con gli amici o di un pranzo veloce prima di tornare in spiaggia, le opzioni a Cattolica non mancano sicuramente. Non perdiamo tempo, dunque: dopo avervi consigliato alcuni ristoranti di pesce a Rimini, scopriamo insieme dove mangiare a Cattolica!

    Pesce, piadina, pizza e piatti della tradizione: ecco dove mangiare a Cattolica (secondo noi)

    Dalle vie del centro ai ristoranti affacciati sul mare, ecco le nostre 9 proposte di locali in cui mangiare a Cattolica. Siamo sicuri che tra questi troverete il posto giusto in cui portare la vostra metà o i vostri amici per assaporare insieme le prelibatezze dell’offerta gastronomica del luogo!

    Gambero Rozzo (Via Fiume 58)

    GamberoRozzo/facebook.com

    Il ristorante Gambero Rozzo si trova nel centro di Cattolica, più nello specifico nella zona della “movida”, dove ci sono diversi locali che si animano la sera e durante l’ora dell’aperitivo. È un’osteria accogliente, ideale per chi desidera gustare piatti di pesce. Tra le varie proposte presenti sul menù citiamo alici marinate, tartare di tonno, cozze alla marinara, tagliolini allo scoglio, spaghettone alle vongole nostrane, ma anche grigliata mista del pescato impanata alla romagnola, fritto misto, sardoncini alla griglia e arrosticini di polpo

    Taverna a Pesci in Faccia (Viale Dante, 3)

    Proprio di fronte al ristorante Gambero Rozzo potete trovare la Taverna a Pesci in Faccia. Come si intuisce dal nome, anche questo è un locale specializzato nei piatti di pesce e che dunque non potete perdere se siete amanti della cucina in cui il mare è il protagonista assoluto. Anche qui le proposte non mancano: dall’antipasto di cozze alla marinara fino alla carbonara di pesce, dal fritto di gamberi, calamari e verdure al branzino alla griglia (solo per citare alcune delle preparazioni presenti). Non resterete delusi. 

    La Baia dei Baci (via Lungo Tavollo, 32)

    LaBaiaDeiBaci/facebook.com

    Dalla parte opposta, al confine con Gabicce Mare, c’è La Baia dei Baci, ristorante perfetto per chi vuole trascorrere una serata lontano dal centro ma comunque abbastanza vicino da poterlo raggiungere facilmente a piedi. Qui troverete un ambiente intimo, elegante e tranquillo dove gustare piatti di pesce, ma anche pizze e alternative di carne o vegetariane. Fra i piatti di mare presenti nel menù citiamo, a titolo di esempio, la parmigiana di pesce, le cozze alla tarantina, i ravioli al branzino, il risotto con tartare di gambero rosso, il baccalà in guazzetto e il polipo scottato alla griglia su purè di patate. 

    Da Andrea (Piazza Roosvelt, 1)

    Tornando in centro verso piazza Roosevelt, incontriamo Da Andrea, un ristorante molto accogliente che si distingue per una spiccata attenzione ai dettagli, sia legati ai piatti preparati sia al locale stesso, dove nulla è lasciato al caso. La cucina, tipica della tradizione, si basa sulla semplicità, la valorizzazione del territorio e la stagionalità. Ogni piatto è frutto di ricerca e studio, tutti finalizzati a esaltare la naturalezza delle materie prime. 

    L’Anfora (via Gioacchino Rossini, 16)

    L’Anfora/facebook.com

    Restando nel centro di Cattolica, a pochi passi da Piazzale Primo Maggio c’è il ristorante pizzeria L’Anfora, un locale dall’atmosfera calda e rustica, dove potrete spaziare tra piatti di pesce, carne e un’ampia selezione di pizze. Queste ultime sono sia classiche che gourmet, inoltre il ristorante ha certificazione Gluten Free, per cui le pizze sono disponibili anche senza glutine per chi soffre di celiachia. 

    Gente di Mare (Darsena Marinai d’Italia)

    Volete cenare godendo di uno splendido tramonto sul mare? In questo caso non potete perdere l’occasione di andare da Gente di Mare, ristorante che sorge direttamente sulla spiaggia, proprio di fronte al mare. Immaginate di essere seduti a un tavolo gustando deliziosi piatti di pesce, tra primi fatti in casa, secondi della tradizione, dolci gustosi e una cantina di vini particolarmente curata, mentre ammirate un paesaggio mozzafiato… scommettiamo che vi è già venuta voglia di essere lì!

    La Lampara (Piazzale Galluzzi, 3)

    La Lampara ristorante pizzeria/shutterstock.com

    Nella stessa zona, poco lontano da Gente di Mare, troverete La Lampara, ristorante pizzeria e beach bar adiacente alla spiaggia. È la soluzione giusta per pranzare, cenare o in estate fare un aperitivo immersi in un’atmosfera di vacanza, guardando la spiaggia e il mare. Per quanto riguarda la cucina, il menù è molto vario: offre piatti di pesce, carne, pizze, piatti tipici della tradizione, piadine, ma anche alternative vegetariane e preparazioni contemporanee come Poké e sushi.

    Zamarèn Rosticceria (Darsena Marinai d’Italia)

    Poco prima di raggiungere La Lampara c’è Zamarèn, un piccolo chiosco sul porto di Cattolica dov’è possibile mangiare accomodandosi nei posti a sedere all’esterno. Qui potrete soddisfare la vostra voglia di street food a base di pesce, ma anche ordinare altre prelibatezze. È una tappa obbligatoria per chi vuole gustare il connubio piadina e pesce: fritto e pesce alla griglia sono le principali preparazioni del chiosco, in particolare sono da provare il cono di piada con gli spiedini di pesce e il cono di piada con fritto misto di pesce e verdure.

    Birroteca 88 (Via S.Allende, 88)

    Concludiamo questa carrellata di ristoranti di Cattolica con Birroteca 88, locale dall’atmosfera informale che si trova un po’ più distante sia dalla spiaggia che dal centro. La proposta del menù è piuttosto varia: accanto ai piatti di pesce, che anche qui non mancano, si affiancano infatti hamburger, crostini, opzioni vegane, preparazioni senza glutine, e una vasta scelta di birre artigianali e vini del territorio. 

    Se tutto questo parlare di ristoranti vi ha messo un po’ di fame e siete curiosi di scovare altre proposte romagnole, allora non vi resta che scoprire dove gustare la piadina in Romagna e dove mangiare il pesce in Riviera, da Cesenatico a Rimini. Se invece avete già provato alcuni dei locali di Cattolica di cui vi abbiamo parlato o ne avete altri da proporci, perché non ce lo raccontate nei commenti?


    Credits immagine in evidenza: /shutterstock.com 

     

    Nata a Rimini, ha trascorso gli anni universitari a Urbino dove, tra una lezione e l’altra, si è innamorata della mitica crescia: ora, quando le chiedono cosa preferisca tra crescia e piadina… be’, non sa proprio decidere! Da qualche anno vive a Riccione, vicino a Rimini, e lavora come web writer e revisore di contenuti. Il suo piatto preferito è la pasta asciutta, in tutte le forme e le salse, perché un buon piatto di pasta… ti cambia la giornata. In cucina per lei non può mancare una bella porzione di verdura di stagione, condita con olio d’oliva.

    Lascia un commento