Branzino Ricette

5 Ricette con il Branzino per tavole natalizie

Adriana Angelieri

Spigola, Branzino, chiamalo come vuoi: ciò che conta è che a Natale soddisfa il palato e ti fa fare bella figura! Durante le vacanze si ha più tempo da dedicare ad amici e famiglia, così è più facile organizzare pranzi e cene. Facile sì, ma la domanda è sempre la stessa: cosa cucinare?

Se volete colpire i vostri ospiti con qualcosa di raffinato ma semplice da preparare, prendete in considerazione il branzino. Carne bianca, pregiata e profumata ma soprattutto risultato assicurato anche se non siete Masterchef. In questo articolo vi proponiamo 5 ricette della serie: “ottima resa, poca spesa”. Decidete solo se comprare il branzino da allevamento oppure da pescato, per il resto, basta poco, guardate qui…

Natale con il Branzino: ricette 

Branzino in crosta sì, ma di mais!

Il branzino in crosta è un classico intramontabile, quindi, leggete solo se non siete troppo affezionati alle tradizioni… Questa è una colorata variante: branzino in crosta di mais. Piatto apprezzatissimo e super comodo da fare perché puoi prepararlo prima e metterlo in cottura poco prima di andare a tavola. La sua carne bianca e morbida si abbina benissimo alla croccante consistenza della crosta gratinata. Semplicissimo da preparare, soprattutto se comprate il pesce già sfilettato, regala un risultato soddisfacente sotto molti punti di vista: colore, profumo, gusto e consistenza. Che volete di più?

Gusto leggero per il branzino all’isolana


Una ricetta che porta con sé il sapore delle acque del Mar Tirreno: il branzino all’isolana è uno di quei piatti che piacciono a tutti. Leggero e gustoso, si presta ad essere impiattato in tantissimi modi, quindi largo alla fantasia!

 

Branzino farcito e tagliatelle di verdura

branzino-con-gamberi-e-spinaci
Il branzino con le tagliatelle? No, non sono quelle di nonna Pina, sono delle tagliatelle che si ottengono tagliando le verdure a listarelle. Infatti, questa ricetta prevede che i nostri filetti di branzino vengano farciti con una
crema a base di panna e halibut e che ad accompagnarli siano belle verdure colorate: carote, zucchine e peperoni. La particolarità di questo piatto è data dalla sua consistenza a strati, figurone garantito!

Branzino impacchetato!

branzino al cartoccio con caponatina di verdure stufate

E visto che siamo in tema natalizio ecco un branzino al cartoccio a cui manca solo il fiocco:basta munirsi di carta alluminio, mettere il pesce intero all’interno con i condimenti che preferite, chiudere e cuocere. Piace sempre ed è facilissimo da impiattare e poi, come un vero regalo di Natale, quando lo si apre sprigiona la sorpresa: un profumo inimitabile!

 Turbante di branzino con asparagi

E ora via libera alla creatività! Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di stupire gli ospiti grazie alle sue tantissime varianti per l’impiattamento. Asparagi e branzino, in questo articolo ve li presentiamo nella versione: turbante di branzino, per cui basterà posizionare al centro del piatto gli asparagi e il branzino a mo’ di turbante, colorare il tutto con pomodorini freschi e profumare con le spezie.

Al forno, in crosta, con o senza verdure, scuse non ne avete, vi abbiamo proposto 5 deliziose e semplici idee per cucinare il branzino e fare figura con i vostri ospiti. Non vi resta che mettervi ai fornelli e farci sapere com’è andata!

 

Adriana Angelieri

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *