Benoit Jammes

Benoit Jammes: la frutta va in skate

Redazione

Con effetti speciali davvero semplici e fai-da-te è possibile dar vita a incredibili creazioni con protagonista il cibo. Tutti siamo stati bambini e tutti abbiamo tentato almeno una volta di creare facce buffe con le bucce della frutta, con il ketchup su un hamburger e chi più ne ha più ne metta.

Dare vita al cibo che mangiamo, sempre con l’accortezza di non sprecarlo, diverte e rende più familiare uno degli ambienti casalinghi in cui trascorriamo tanto tempo tutti i giorni, la cucina.

Egg Face Art

Negli ultimi anni molti creativi si sono cimentati in vere e proprie opere di cibo vivente: ricorderete forse le uova impaurite prima della fine strapazzante in padella o le pazze e divertenti creazioni erotiche con la frutta.

Skitchen di Benoit Jammes

L’artista, grafico e fotografo francese Benoit Jammes ha pensato bene di agganciare un mini skate a della frutta e della verdura. Sì, avete capito bene: nel  suo progetto, Skitchen la frutta vivente viene rappresentata tra salti da capogiro e prove volanti di abilità.

Patata in skate Bennoit Jammes

Il tutto ovviamente nella cornice di una normalissima cucina, tra utensili da cucina, pentole che bollono, scatole di zuppa e fagioli e altri colorati oggetti di tutti i giorni che fungono da ostacoli e trampolini.

frutta volante Bennoit Jammes

Immancabile anche il pomodoro, l’unico protagonista della coloratissima e divertente carrellata di immagine, a fare una brutta fine.

pomodoro Bennoit Jammes

Notare bene che il sottotitolo dell’album fotografico e del progetto è The secret sporting life of our friends the fruits and vegetables, ovvero La vita segreta sportiva dei nostri amici frutta e verdura. L’intento dell’artista è chiaro: sorprenderci e strapparci un sorriso e allo stesso tempo far accostare nell’immaginario dei destinatari delle sue foto, magari dei bambini,  una vita sana, sportiva e un po’ spericolata al consumo dei piccoli protagonisti immortalati, ovvero i nostri amici frutta e verdura.

Lascia un commento