aperitivo all'aperto milano

10 posti (all’aperto) dove fare aperitivo a Milano

Giovanni Angelucci
2

     

     

    In questi giorni l’Italia è invasa da un’ondata di caldo insopportabile che nelle grandi città fa boccheggiare come non mai. Milano è tra queste ma, come per un rito imprescindibile, chi la vive non rinuncia all’aperitivo, che sia per bere e non pensarci o per rigenerarsi nelle ore più fresche. Ovviamente, però, gli avventori cercano i locali all’aperto disdegnando i luoghi chiusi con aria condizionata. Dunque sandali ai piedi e cocktail in mano, gli aperitivi estivi meneghini impazzano tra nuove aperture e luoghi storici con piacevoli dehor.

    L’aperitivo milanese

    Abbiamo selezionato 10 locali particolari e interessanti dove fare un aperitivo all’aperto, perfetti non solo per celebrare l’arrivo della bella stagione ma anche per limitarne gli effetti snervanti dovuti al caldo. Milano è la città degli aperitivi per eccellenza e lo dimostra in tutte le stagioni; neanche fosse una località di mare, tra locali del centro storico, cortili e terrazze con orizzonti urbani, offre una variegata offerta per il rito più milanese  che ci sia: l’aperitivo (all’aperto).

    Aperitivo all’aperto a Milano: “10 indirizzi da happy hour per l’estate”

    Chinese box 

    chinese box milano

    Facebook.com/chinesebox.milano

    Chiunque viva a Milano lo conosce: aperto agli inizi degli anni 2000 dai fratelli imprenditori Luca e Michele Hu, da ormai 4 anni il Chinese Box si è rinnovato e si è ingrandito diventando una delle principali mete per bere un buon drink nel centro della movida milanese, ed è il luogo ideale per godere di un aperitivo di qualità sia per la proposta cocktail che per quella del cibo.

    Sceglierete tra più di 200 etichette miscelate per una cocktail list notevole, ma anche tra vini e champagne. L’arredamento è minimale sia all’interno che all’esterno, e a proposito della parte all’aperto la sera è invasa da persone che gustano il proprio cocktail di fronte il locale. Si parte dalla mattina e la domenica dalle 18.00 con la formula dell’happy hour in cui concedervi un autentico spritz veneziano.

    Ceresio 7

    ceresio 7 milano

    Facebook.com/Ceresio7poolsandrestaurant

    Uno dei locali più validi di Milano quanto ad ambiente e offerta beverage. Siamo sul tetto dello storico palazzo dell’Enel dove, al quarto piano, vive lo scenografico ristorante e american bar. Ma il pezzo forte è la zona lounge in stile newyorkese che si espande nelle due spettacolari terrazze con piscina (dove fare il bagno). A parte mangiare durante la giornata, potrete bere i cocktail classici facendo un aperitivo tra un tuffo e l’altro. La carta dei vini è alquanto notevole così come la proposta food, per non parlare della spettacolare vista a bordo piscina sullo skyline di Milano.

    Terrazza Triennale

    terrazza triennale milano

    osteriaconvista.it

    Uno di quei post con “location ad effetto”, potrete bere di tutto, dai buoni cocktail della squadra di miscelatori a birre, vini, champagne e anche analcolici freschi alla frutta.

    Sarete in quota e godrete di una bella vista nonché di un fresco venticello serale, ma se preferite rimanere “con i piedi per terra” allora scegliete l’aperitivo in giardino nel verde di Parco Sempione, affacciati sui Bagni Misteriosi di De Chirico.

    Fonderie Milanesi

    fonderie milanesi

    Facebook.com/fonderiemilanesi

    Locale attivissimo in tutte le stagioni con grandi sale all’interno e piacevole giardino retrostante che vi riporterà in un istante ad un casolare in campagna. I barmen sono preparati, la drink list fornita, la proposta in aperitivo abbastanza ampia. Il cortile delle Fonderie Milanesi piacerà sicuramente a tutti gli amanti degli aperitivi all’aperto. Ogni tanto si intasa per sovraffollamento ma arrivando un po’ prima ci si aggiudica il posto a sedere!

    Vista Darsena

    vista darsena

    Facebook.com/Vista.Darsena

    Squadra vincente non si cambia: è quella della Terrazza Triennale, con l’acqua del Naviglio a pochi metri. “La nostra mission è farvi sentire in vacanza, dalle prime luci del mattino, al meraviglioso tramonto fino a tarda notte comodamente seduti sul molo di Milano”, dicono i ragazzi. Il Vista Darsena con i suoi 150 posti a sedere tra dentro e fuori, offre un buon compresso tra chi vuole mangiare qualcosa di buono bene, bere durante l’aperitivo bollicine e cocktail e godere di una piacevole vista.

    4 Cento

    4 cento milano

    Facebook.com/4cento

    Non male questa antica foresteria del 1400 ristrutturata che si presenta con un giardino estivo da vivere durante l’intera giornata. Perfetta per chi non vuole il caos da  “happy hour” e preferisce concentrarsi su una buona bevuta e qualche piatto preparato direttamente dalla cucina. Ciliegina sulla torta i concerti in giardino da godersi bevendo all’aperto durante le serate estive.

    Rotonda Bistro

    rotonda bistro milano

    Facebook.com/rotondabistromilano

    La Rotonda della Besana dista poco da Porta Romana ed è un luogo davvero incantevole tra navate, grande giardino e il loggiato che ospitano eventi e un bistro tra interno ed esterno. Insomma location davvero gradevole che sarebbe ancor più preziosa se l’offerta dell’aperitivo fosse un tantino più studiata ma lascia un po’ a desiderare. Se però vorrete vivere questo luogo nel centro di Milano vi accontenterete anche solo di una birra.

    Bagni Misteriosi

    bagni misteriosi milano

    Facebook.com/bagnimisteriosi

    Avevamo già parlato di questo bellissimo luogo milanese, la piscina centenaria del Teatro Franco Parenti, in zona Porta Romana, da poco riportata in auge. Potrete andare e godervi la giornate al sole ma dalle ore 18 pronti per l’aperitivo scalzi a bordo piscina. L’ultima recente visita ha confermato un angolo di Milano davvero raro e preziosissimo ma una proposta food&beverage alquanto scarsa…ed un gran peccato! C’è molto da migliorare e potrebbe diventare uno degli aperitivi più entusiasmanti di Milano!

    Exit

    exit milano

    Facebook.com/exitmilano

    Anche di questo posto avevamo già parlato, e per l’estate 2019 si conferma l’indirizzo del centro cittadino dove andare per stare seduti all’aperto godendo dell’offerta pensata dallo chef Mathias Perdonomo del ristorante stellato Contraste, insieme al maître-sommelier Thomas Piras. È un chiosco con vari tavoli attorno che offre qualità da bere e mangiare. Una sorta di chiringuito che serve champagne e prodotti di livello insieme a buoni cocktails.

    Frida

    frida milano

    Facebook.com/fridaisolamilano

    Tanto colore, gente che ride e musica al Frida! Non si prendono prenotazioni quindi alle 18 (aperitivo con buffet libero fino alle 21) arrivate e aggiudicatevi uno dei tavolini colorati nel cortile. Sceglierete dalla lista di oltre 80 cocktail, dai classici alle invenzioni firmate Frida, insieme all’ampia selezione di birre alla spina e in bottiglia, e di vini italiani. Divertitevi e fate si che il vostro aperitivo arrivi fino a tarda notte (si chiude alle 2).

     

    Ce ne sono tanti, cosa ci dite a proposito dei migliori aperitivi milanesi all’aperto?

    Immagine in evidenza: Facebook.com/bagnimisteriosi

    Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

    Lascia un commento