açai bowl con frutta, fiocchi di avena, latte e yogurth

Açai bowl: il superfood che sembra un gelato

Francesca Di Cesare
3

     

    Immaginatevi di trovarvi in riva al mare, distesi su una spiaggia caraibica a rilassarvi dopo aver passato la mattina a cavalcare le onde con la tavola da surf. Non so a voi, ma a me l’attività fisica mette una certa fame! Ma come rifocillarsi al meglio per fare il pieno di energia, senza appesantirsi troppo? 

     

    Due mesi fa sono stata in vacanza a Fuerteventura, e proprio su quest’isola appartenente all’arcipelago delle Canarie ho scoperto l’esistenza dell’açai bowl: una ciotola che contiene un frullato denso dal colore viola decorato con frutta fresca, frutta secca, semi e cereali. Una via di mezzo tra un gelato e uno smoothie, che affonda le sue origini in Brasile (dove si coltivano le bacche di açai, soprattutto nella zona nord), e che è diventata un vero e proprio trend grazie alla diffusione negli Stati Uniti. 

    Fresca, nutriente e facilissima da preparare: in questo articolo scopriamo insieme tre ricette per realizzarla anche a casa. Curiosi di scoprirle? Prima, però, vediamo nel dettaglio da cosa si compone e quali sono le sue caratteristiche! 

    Composizione e caratteristiche dell’açai bowl  

    Come abbiamo già visto nell’articolo sulle proprietà e i benefici dell’açai, questa bacca è un frutto dal colore blu violaceo simile al mirtillo e molto ricco di antiossidanti, fibre e vitamine. Il sapore, a metà tra il cacao e le bacche di goji, si sposa benissimo con la frutta fresca e fa venire voglia d’estate, soprattutto se assaporato in una bella ciotola di noce di cocco. Veniamo quindi al succo di questo articolo, e scopriamo come si compone un’açai bowl. Ecco le caratteristiche che dovrebbe avere:

    • La “bowl”, ovvero la ciotola dove viene servita l’açai, deve essere bella capiente. Se la trovate, sceglietene una fatta di noce di cocco: vi sentirete subito in vacanza;
    • La bacca di açai può essere usata surgelata oppure in polvere. Donerá al frullato il caratteristico colore viola. 
    • Per dare consistenza al composto solitamente si usano le banane congelate, che conferiscono all’açai bowl la texture vellutata tipica del gelato. Ma se non siete amanti di questo frutto, potete sostituirlo con dell’avocado o dello yogurt greco: il risultato sarà lo stesso;
    • Frutta secca, frutta fresca, granola e semi misti: un’açai bowl non è completa senza il suo topping, che deve contenere almeno un ingrediente croccante per contrastare la cremosità sottostante.

    Queste sono le caratteristiche dell’açai bowl. Vediamo adesso tre ricette per prepararle a casa!

    Açai bowl: tre ricette golose  

    L’açai è un superfood ricercato da tutti gli amanti del benessere e del mangiare sano. Poiché si tratta di un frutto tipico brasiliano, però, riuscire a ottenerlo fresco non è sempre facile ed è questo il motivo per cui l’industria ha iniziato a produrre la polvere di açai, che si conserva nel tempo molto più a lungo. Le proprietà nutrizionali restano le stesse, e la stessa cosa vale per il sapore, che si mantiene intenso, deciso e fortemente aromatico. 

     

    Di seguito vi propongo tre ricette per preparare l’açai bowl a casa, utilizzando la polvere del frutto liofilizzata, in tre diverse versioni: allo yogurt greco, vegana con il latte di cocco e con l’avocado. Se volete prepararla in anticipo, fondete del cioccolato fondente e fatelo colare sulla superficie del composto prima di riporlo in frigorifero. Il mattino seguente avrete una açai bowl ricoperta da una solida superficie di cioccolato da rompere con il cucchiaino, per fare emergere la morbida crema sottostante. Ultimo, ma non meno importante: sbizzarritevi con i topping, e non dimenticatevi della parte croccante! 

    Açai bowl allo yogurt greco

    açai bowl con yogurt, banana, semi, granola e fondente

    Azra H/shutterstock

    La prima ricetta che vi propongo è a base di yogurt greco. Più denso rispetto allo yogurt normale, conferirà al frullato una consistenza densa e cremosa, simile al gelato grazie all’aggiunta della banana congelata. Per frullare completamente quest’ultima ci vorrà un po’. Se non avete un frullatore abbastanza potente, procedete a intermittenza per evitare che si surriscaldi!

    Ingredienti 

    Per la base 

    • 250 gr di yogurt greco 
    • 1/2 banana surgelata 
    • 1 cucchiaino di miele 
    • 5 gr di açai in polvere 

    Per il topping

    • 30 gr di granola 
    • 1/2 banana tagliata a rondelle 
    • 1 cucchiaino di burro d’arachidi 
    • 1 cucchiaino di semi di chia 
    • 20 gr di cioccolato fondente 

    Procedimento 

    1. In un frullatore potente, mettete la banana congelata, la polvere di açai, lo yogurt greco e il miele. 
    2. Frullate il tutto fino a ottenere un composto denso, liscio e vellutato. Nel caso dovesse risultare troppo compatto, diluitelo con qualche cucchiaio di latte.
    3. Versate in una ciotola capiente e decoratelo con i topping: la granola, la banana, i semi di chia, il burro d’arachidi e il cioccolato a pezzetti. Potete disporli in maniera circolare, lineare oppure a spirale. Sbizzarritevi! 

    Açai bowl vegana al cocco 

    Acai bowl con latte di cocco, lampone, mirtilli, miele e cocco

    vm2002/shutterstock

    La seconda ricetta non prevede l’utilizzo di latticini ed è quindi adatta alle diete vegane. La base del frullato è infatti il latte di cocco, caratterizzato da una consistenza densa e da un sapore dolce. Provatela con il frutto della passione per una golosa versione tropicale!

    Ingredienti 

    Per la base 

    • 250 ml di latte di cocco denso 
    • 1 cucchiaio di açai in polvere 
    • 1 cucchiaino di miele 

    Per il topping 

    • 3 lamponi
    • 3 more 
    • 1/2 dragon fruit o frutto della passione
    • 1 cucchiaio di cocco essiccato 
    • fiori eduli 

    Procedimento 

    1. Nel bicchiere del frullatore a immersione mettete il latte di cocco, la polvere di açai, il miele e frullate. 
    2. Tagliate il dragon fruit e ricavatene delle fette spesse circa 10 mm.
    3. Versate il frullato in una ciotola capiente e decorate con frutta fresca, cocco essiccato e fiori eduli. 

    Açai bowl all’avocado 

    Açai bowl all’avocado, con banana, fragola, mirtilli e fiocchi

    Lukas Gojda/shutterstock

    Terminiamo con l’ultima ricetta, in questo caso a base di avocado. È senza dubbio la versione più ricca di fibre, vitamine e grassi buoni, nonché la ricetta ideale per fare il pieno di energia e iniziare la giornata con gusto!

    Ingredienti 

    Per la base 

    • 1/2 avocado maturo
    • 1 banana surgelata 
    • 1 cucchiaio di polvere di açai
    • 1 cucchiaino di sciroppo d’agave 

    Per il topping 

    • 3 fragole 
    • 1 cucchiaio di fiocchi d’avena 
    • 1 cucchiaio di bacche di goji
    • 6 mirtilli 
    • 6 mandorle 

    Procedimento 

    1. In un frullatore, mixate l’avocado con la banana surgelata, la polvere di açai e lo sciroppo d’agave. 
    2. Versate in una ciotola capiente e decorate con la frutta secca e le mandorle. 

     

    E voi avete mai mangiato l’açai bowl? Sareste curiosi di provare una di queste ricette? 

     

    È nata e vive in provincia di Verona, dove si è laureata in Lingue per l’editoria. Ha una passione per la pasticceria e il mondo del vino e attualmente sta terminando gli studi per diventare insegnante di yoga. Ama i sapori delicati ma decisi, come quello delle nocciole in un crumble di mele profumato alla cannella. In cucina non devono mancare: amore e un buon dessert.

    Lascia un commento