ricette latte di cocco

Latte di cocco: come usarlo in 4 ricette vegetali

Carmela Kia Giambrone

Le ricette con il latte di cocco sono tradizionali nella cucina di molti paesi del Sud-Est Asiatico come Malesia, India, Filippine, Thailandia. Essendo completamente vegetale, questo speciale “latte”, non contiene lattosio né colesterolo ma è ricco di grassi saturi.

Ricette con il latte di cocco: 4 piatti dolci e salati

latte di cocco

Qui di seguito vi proporrò le mie 4 ricette preferite a base di latte di cocco: dei dolcetti di crema di cocco, cioccolato e mandorle, delle tagliatelle con funghi al latte di cocco, un formaggio al latte di cocco e infine una crema caramellata a base di latte di cocco. Sono tutte ricette molto semplici da realizzare, vegetali e molto gustose. Risultano perfette per introdurre il latte di cocco nella propria alimentazione, sono molto versatili e adatte a grandi e piccini.

Dolcetti di crema di cocco, cioccolato e mandorle

dolcetti latte di cocco

Molto golosi, leggeri e perfetti come dessert fresco. Facilissimi da preparare, possono essere realizzati in mille varianti diverse cambiando le guarnizioni: frutta fresca, nocciole, confettura senza zucchero e molto altro.

Ingredienti

  • 10 g di agar agar
  • 2 tazze di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di cocco in scaglie
  • q.b. di mandorle in scaglie
  • q.b. di cioccolato fondente in scaglie

Procedimento

  1. In una padella mettete l’agar agar con mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere mescolando per bene fino a quando non si scioglie. Ponete il tutto da parte in una ciotola.
  2. Ora mettete la fecola in una pentola quindi girando con una frusta aggiungete il latte di cocco, un pizzico di sale e se lo desiderate lo sciroppo d’agave.
  3. Fate bollire mescolando sempre molto bene per qualche minuto, quindi unite la soluzione di agar agar continuando a mescolare.
  4. Ora togliere dalla fiamma, filtrate con un colino e versate il tutto in uno stampo unico per dolci o piccoli stampi per budini.
  5. Lasciare raffreddare e ponetelo in frigorifero per 4-5 ore.
  6. Una volta passato questo tempo, sformate il vostro dolce e cospargetelo con cocco in scaglie, mandorle e cioccolato fondente.
  7. Se avete optato per un unico stampo tagliate il dolce in piccole porzioni, se invece avete usato diversi stampi per piccoli budini sformateli e gustateli!

Tagliatelle con funghi al latte di cocco

ricetta tagliatelle latte di cocco

Una rivisitazione dal sapore thai delle classiche tagliatelle ai funghi. Questo primo piatto molto semplice e veloce risulta cremoso e dolce ma allo stesso tempo, per definizione fusion, è perfetto anche per chi ama la cucina italiana.

Ingredienti

  • 250 g di funghi champignon
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ lattina di latte di cocco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • timo essiccato
  • q.b. di sale integrale marino
  • q.b. di pepe nero fresco
  • q.b. di prezzemolo fresco

Procedimento

  1. Affettate i funghi e tagliate l’aglio, quindi versate l’olio nella padella e fatelo scaldare, aggiungete l’aglio e i funghi facendoli saltare per alcuni minuti.
  2. Quando cominciano ad  ammorbidirsi, aggiungete il latte di cocco, il timo e il sale.
  3. Fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
  4. Spegnete il fuoco e fate bollire l’acqua salata per la pasta e buttate le tagliatelle. Potete acquistare della pasta vegan già pronta oppure farla in casa seguendo la ricetta delle lasagne vegane.
  5. Scolate le tagliatelle molto al dente, quindi tuffatele nella padella con i funghi e a fiamma alta ripassatele per qualche minuto, facendo amalgamare per bene il condimento con la pasta.
  6. Spegnate il fuoco e guarnite con pepe nero e prezzemolo fresco.

“Formaggio” al latte di cocco

formaggio latte di cocco

Questo “formaggio” tutto vegetale è molto semplice e veloce da preparare e risulta versatilissimo: può accompagnare aperitivi, servito con marmellate senza zucchero e arricchire sandwich ma anche aggiungere carattere a risotti e ravioli se aggiunto alla fine della preparazione.

Ingredienti:

  • 1 lattina di latte di cocco
  • succo di ½ limone
  • q.b. di sale
  • q.b. di aglio in polvere
  • q.b. di paprika dolce
  • q.b. di erba cipollina fresca
  • q.b. di prezzemolo fresco

Procedimento:

  1. Mettete un tessuto pulito di cotone sopra una ciotola, versatevi il contenuto della lattina e strizzate in modo da separare l’acqua di cocco dalla parte grassa del latte.
  2. Prelevate la parte grassa, mettetela in una ciotola e unite il succo di limone. Amalgamate bene, poi fate riposare per qualche minuto.
  3. Nel frattempo tritate le erbe fresche molto finemente.
  4. Aggiungete il sale, l’aglio in polvere, la paprika dolce e le erbe fresche alla crema di cocco e riponete in frigorifero per 3 – 5 ore.
  5. Ecco pronto il vostro formaggio fresco di cocco, leggero e 100% vegetale.

Crema di cocco caramellata

crema di cocco caramellata

Pensate alla crema al caramello e preparatevi a creare una crema al cocco caramellata dolcissima e perfetta per arricchire colazioni e dolci, completamente vegetale, semplicissima e che nulla ha da invidiare alle altre creme spalmabili vegan.

Ingredienti

  • 200 g di latte di cocco in lattina
  • 2 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cm di baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. Portate a ebollizione il latte di cocco con il baccello di vaniglia e fate bollire per qualche minuto, quindi togliete il baccello e, mescolando, aggiungete lo sciroppo d’agave, lo zucchero di canna e il sale.
  2. Fate bollire a fiamma molto bassa per almeno 30 minuti e comunque fino a quando il composto non si sarà addensato, riducendosi in volume di circa la metà.
  3. Togliete la pentola dal fuoco, versate il composto in un barattolo con chiusura ermetica e fate raffreddare, quindi chiudete il barattolo e ponetelo in frigorifero per 5-6 ore. Durante questo tempo continuerà ad addensarsi fino a raggiungere la consistenza perfetta.

Gustate la vostra crema di cocco caramellata, accompagnando pancake, biscotti, crepes vegane, porridge e qualunque altro cibo vi venga in mente, per arricchirlo con la sua squisita dolcezza.

Una volta scoperto il mondo delle ricette a base di latte di cocco, perché fermarvi qui? Assaggiate tutte le alternative vegetali, senza lattosio e colesterolo, e sperimentate nuovi sapori in cucina:  uno su tutti, il bacon vegano. Assaggiare per credere!

Carmela è nata a Bergamo e vive poco lontano da Milano. È una giornalista e si occupa da molti anni di alimentazione naturale, autoproduzione, ambiente e sostenibilità, tematiche che tratta anche nel suo blog equoecoevegan.it. "Adoro l’hummus di ceci e le patate, sotto ogni forma possibile", dichiara, mentre gli elementi che non devono assolutamente mancare in cucina per lei sono il coraggio ed un buon frullatore ad immersione, "perché l’improvvisazione necessita certo di idee ma soprattutto di strumenti pratici da utilizzare".

Lascia un commento