Provenienza USA
Tempo
Costo
Difficoltà

All in one pan chocolate cake (chocolate crazy cake)Sin da ragazza preparo questa torta. E’ veramente una ricetta degli anni cinquanta! E’ semplice e rapida da fare e gli ingredienti sono facilmente disponibili nella dispensa. Per la realizzazione di questa torta non avrete bisogno di attrezzi di cucina speciali e non dovrete sporcarne molti. Notate che il procedimento è un po’ insolito: ecco perchè la torta si chiama torta pazza… è preparata in un’unica teglia! Una volta sfornata e ben raffreddata, la torta può essere glassata come volete, però anche una semplice spolverata di zucchero a velo va bene. Senza glassa, può andare accompagnata da panna montata o una porzione di gelato.

torta-pazza-al-cioccolato
torta pazza al cioccolato
torta-pazza-al-cioccolato
torta pazza al cioccolato
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. In una teglia (31 cm x 23 cm x 6,5 cm circa) setacciate insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato di sodio, il sale, ed il cacao amaro e poi mescolate con una forchetta per amalgamare bene tutto, soprattutto il cacao. Fate in modo che lo strato degli ingredienti sia ben livellato nella teglia.
  2. Utilizzando un cucchiaio, fate tre buchi nella mistura degli ingredienti. Nel primo buco mettete l'aceto, nel secondo mettete l'estratto di vaniglia, nel terzo mettete l'olio di mais, dopo di che versate 500 ml d'acqua fredda sopra il tutto e amalgamate bene con una forchetta.
  3. Fate attenzioni che niente di secco rimanga nel composto e mettete la teglia in un forno preriscaldato a 175 C. per 40 - 45 minuti.
Note della ricetta

In America un cucchiaino è pari a 5 ml ed un cucchiaio è pari a 15 ml.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata