riutilizzo-il-sale-e-l-olio-delle-acciughe

Riutilizzo Del Sale (o L’olio) Delle Acciughe

Redazione

di Zuanne. Care amiche e amici del GdC.Non voglio passare per spilorcio, ma sono convinto che con i tempi che corrono nulla vada sprecato e tutto ciò che è riciclabile, è un peccato gettarlo via. Faccio parte di varie associazioni di volontariato, una di queste ritira le derrate alimentari in esubero o prossime alla scadenza dai grossisti o dai grandi distributori, poi le distribuisce ai meno abbienti e agli istituti caritatevoli, ai conventi e alle varie comunità, che a loro volte le utilizzano nelle mense dei meno fortunati. Qualche settimana fa ho dovuto frazionare in porzioni di 200 grammi quasi un quintale di acciughe alla carne, una scatola di 5 kg contiene mediamente 1,5 kg di sale. Mi sono chiesto, ma devo proprio buttarlo via? E così per il sugo sul fondo della scatola. Ho portato a casa un vasetto di sale e una boccetta del liquido filtrato. Il sale lo uso in quelle preparazioni che prevedono le acciughe, essendo molto aromatizzato è l’ideale e il liquido è un ottimo surrogato del ‘garum’ o della colatura d’acciughe .Quindi vi consiglio, se siete in confidenza col vostro salumiere fatevi mettere da parte questi prodotti e dopo vi verrà spontaneo dire: ‘quel bischero del Zuanne non aveva tutti i torti’.

Una risposta a “Riutilizzo Del Sale (o L’olio) Delle Acciughe”

  1. Guido ha detto:

    Salve Zuanne,
    Ho fatto lo stesso ragionamento con le acciughe sotto sale che ho preparato per conto mio.
    Una volta finite le acciughe, ho visto che il sale trasudava di “liquido di acciughe”, e quindi ho lasciato il sale a scolare e ne è venuto un vasetto di liquido denso.
    Mi chiedo se è veramente utilizzabile o se troppo forte come sapore.
    Mi conferma che si può usare come la famosa “colatura di acciughe” ? io ne avevo acquistato un vasetto ma era molto più trasparente alla vista.
    Grazie
    Guido

Lascia un commento