Ricette senza uova

Ricette senza Uova: 5 gustosissime idee

Redazione

Siete intolleranti, siete vegani, siete vegetariani ma intolleranti, avete il colesterolo alto, cercate ogni modo per dimezzare il contenuto calorico delle vostre ricette preferite? Avete messo la confezione delle uova in fondo al sacchetto della spesa e avete fatto la frittata prima di tornare a casa dal supermercato. State ancora filosofeggiando se sia nato prima l’uovo o la gallina e, presi dalle vostre riflessioni, vi siete dimenticati di comprare le uova. Insomma, come vedete, i motivi per cercare ricette senza uova sono tanti. Che sia per scelta o per necessità, che sia una costante o una situazione dettata dal caso, ci pensiamo noi a suggerirvi 5 gustose ricette che sorprendentemente non contengono le uova tra gli ingredienti.

Ricette senza uova: 5 sorprendenti piatti

Fainè in padella con carciofi sardi (alias frittata senza uova)

Fainè

Nostalgia della frittata? Optate per quella che viene definita la frittata dei poveri: una farinata di ceci. Questa variante della ricetta tipica della Sardegna, prevede l’uso di farina di ceci e lenticchie e viene cotta in padella. Un gustoso antipasto che non vi farà sentire la mancanza delle uova.

 

Polpette di zucchine, lenticchie, patate e semi di sesamo al forno

Polpette senza uova e senza carne, per un gustoso e sostanzioso secondo piatto che farà la gioia di grandi e piccini. Piccolo suggerimento: l’amido della patata amalgama gli ingredienti e può essere usato anche se volete sostituire le uova in hamburger e polpette di carne.

 

Petto di pollo tonnato

Pollo Tonnato

Cugino del vitello, questa ricetta del pollo tonnato prevede una salsa tonnata senza uova (che ovviamente potete usare anche per altre preparazioni).
NB: Le uova che compaiono tra gli ingredienti sono usate per la guarnizione del piatto quindi possono essere sostituite con dei ciuffi di prezzemolo, in pieno stile anni 80.

 

Maionese senza uova

Se per il vitello (o il pollo) tonnato vi abbiamo già dato un’alternativa. Per tutte le altre ricette, potete usare questa ricetta per una finta maionese senza uova, leggera e delicata, ma non per questo meno gustosa.

 

Gelato alla fragola senza uova

Gelato senza uova

 

26Al dessert non si rinuncia e d’estate al gelato non si può dire di no. Con questa ricetta potete prepararlo senza uova e senza gelatiera.
Se invece avete voglia di qualcosa di più corposo vi rimandiamo a questo articolo per le ricette di tre classici dolci senza uova.

Ora non vi resta che provare le nostre ricette senza uova e farci sapere cosa ne pensate!

Lascia un commento