faine-in-padella-con-carciofi-cardi

Fainè in padella con carciofi sardi

LauraSardegna
Variante della fainè, tipico piatto del nord Sardegna e Carloforte (anche se è diffuso un po' in tutta l'isola). E' una farinata di ceci con aggiunta di altri ingredienti. La versione di oggi è cotta in padella, per questo viene chiamata anche frittata di farina di ceci o di legumi, se fra gli ingredienti rientra anche la farina di lenticchie. Naturalmente se non si hanno uova, rispetto alle quali può essere considerata un'alternativa sana ed economica. Ricordiamo infatti che le uova sono ricche di colesterolo, mentre la farina di ceci è ricca sia di proteine che di ferro. É ottima cotta sia al forno che in padella. Per finire viene chiamata scherzosamente anche frittata dei poveri. E' gustosa come antipasto o come piatto unico (basta raddoppiare le dosi), perchè è molto sostanziosa.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In un recipiente versare l'acqua, salare e pepare a piacere, aggiungere a fontana la farina di ceci e lenticchie.
  • Con una frusta sbattere bene il composto, fare in modo che non si formino grumi, dopo lasciare riposare.
  • Nel frattempo mondare i carciofi, tagliarli a fettine sottili, senza togliere la paglia (quelli sardi ne contengono poca).
  • Farli cuocere in una padella capiente con l'olio, l'aglio tritato o intero, qualche cucchiaio d'acqua e salare leggermente.
  • Far intenerire i carciofi e unire un trito di prezzemolo.
  • Versare la pastella di farine, cuocere bene entrambi i lati, farla dorare.
  • Infine, servire il fainè caldo con un'insalata croccante di verdure, accompagnato da un vino bianco o rosato di Sardegna.