Ricette con le Zucchine: 5 idee salva-tempo e cena

Redazione

Estate, periodo ideale per consumare le zucchine. Sono gli ortaggi più versatili della bella stagione e che lasciano più spazio alla creatività in cucina. Potete trovarne al mercato diverse specialità, a forma cilindrica o tondeggiante, quelle con la buccia verde scuro fino alla tipologia di zucchine verde chiaro con puntini gialli. Hanno pochissime calorie, sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine e si possono cucinare i tanti modi. Zucchine ripiene, zucchine al forno, come condimento per pasta e cous cous, nelle frittate, insomma, potremmo scrivere mille e uno modi per preparare piatti a base di zucchine. Qui vi consigliamo 5 ricette con le zucchine facili e veloci da preparare che dovete assolutamente conoscere per sveltire la cucina e saziarvi con piatti sani e deliziosi.

Ricette con le Zucchine: 5 proposte salva tempo

Zucchine ripiene

zucchine ripiene

È l’a-b-c della cucina ma anche una ricetta veloce e gustosissima che potete servire sia come secondo piatto (il ripieno è sostanzioso), sia come piatto unico a cena. Per preparare la farcitura delle zucchine ripiene vi consigliamo due alternative a scelta: in bianco con carne macinata e con la tipologia di zucchine lunghe (per questo molti le chiamano zucchine a barchetta), o rosse con le zucchine tonde e con l’aggiunta della passata di pomodori. In entrambi i casi, vi leccherete i baffi.

Zucchine al forno

Contorno o antipasto veloce, facile da preparare ed economico. Potete gustarle sia calde sia fredde, quindi sono un’ottima idea per il pranzo sulla spiaggia. Per rendere le zucchine al forno ancora più saporite, aggiungete abbondanti erbe aromatiche come salvia, timo, basilico e rosmarino. Quando vi accorgerete che l’impanatura è dorata e croccante, è l’ora di cena!

zucchine al forno

Polpette di Zucchine

Non chiamatele semplicemente polpette di zucchine, perché questa ricetta è un finger food irresistibile per tutti, dagli amanti del cibo veloce da strada ai vegetariani, ma soprattutto per i bambini, che solitamente preferiscono le merendine, ma davanti a questa combinazione super di zucchine non possono dire di no. Gli ingredienti del successo? Oltre alle zucchine ci sono uova, formaggio e pangrattato; noi aggiungiamo anche patate e spezie per rendere il tutto più gustoso e croccante.

polpette di zucchine

Crostata di Zucchine

Se vi piacciono le torte salate, questa crostata di zucchine non vi deluderà. Verde, estiva e veloce da preparare: per il condimento vi serviranno zucchine, prosciutto cotto, salame, parmigiano e ricotta, che potete anche sostituire con lo stracchino. Una variante altrettanto sfiziosa di questa ricetta è con la curcuma dove sostituirete il prosciutto cotto classico con il prosciutto di Praga, leggermente affumicato, che in abbinamento alla provola e alla curcuma è un bijoux.

crostata di zucchine

Gratin di zucchine e pomodoro

Chiudiamo la lista di ricette veloci di zucchine con questa chicca della nostra cucina: il gratin di zucchine oltre ad essere un piatto goloso e fresco, è un’opera d’arte per le vostre tavolate in terrazza d’estate. Preparate prima le zucchine lesse, poi unite pomodori, mozzarella, basilico e spolverate con pangrattato. Infornate e quando è dorato, gustatevi questo gratin con un calice di vino bianco valdostano. Con le bollicine ha tutto un altro sapore.

zucchine gratinate

Adesso tocca a voi, le zucchine sono così buone e facili da preparare che è impossibile credere che non vi siate mai cimentate in una golosa preparazione con questo ingrediente. Tirate fuori i trucchetti e diteci quali ricette con le zucchine amate preparare!

Lascia un commento