Pranzo in spiaggia

Piatto ricco mi ci ficco: pranzi italiani sotto l’ombrellone

Redazione

“Con le pinne, fucile ed occhiali, quando il mare è una tavola blu..” cantava Edoardo Vianello in una caldissima estate del 1964.
E forse, oltre alle pinne e agli occhiali, avrebbe dovuto aggiungere anche una teglia di pasta al forno, una porzione abbondante di caponata e una bella focaccia pugliese. Eh già perché, se pensate che il pranzo in spiaggia all’italiana sia costituito da piatti freschi e leggeri, vi sbagliate di grosso!

La tradizione culinaria del nostro paese, ricca di sapori, profumi e, diciamocelo, ingredienti “sostanziosi”, non si smentisce nemmeno in riva al mare! A questo proposito, abbiamo chiesto alla Community Facebook del Giornale del Cibo quali sono le tipiche ricette del pranzo in spiaggia nelle diverse regioni italiane.

Siete curiosi di sapere cosa porterà in spiaggia il vostro vicino d’ombrellone? Allora non vi resta che scoprirlo!

 

Pranzo in Spiaggia all’italiana: 5 ricette regionali

 

A frittat e’ maccarun

 

Frittata di maccheroni

 

 

L’intramontabile frittat e’ maccarun (frittata di maccheroni) è un Must del Pranzo in Spiaggia partenopeo! Si tratta di una frittata realizzata con spaghetti, formaggio grattuggiato, pepe e, per i più audaci, anche pancetta e provola. Si rivela un’ottima soluzione anche per utilizzare un piatto di pasta avanzato!

 

La Fcazz

 

Focaccia pugliese

 

Spostiamoci in Puglia, dove gli amici baresi mi rivelano il piatto da spiaggia tipico del luogo: la tipica Focaccia Barese (la fcazz)! L’impasto di questa delizia dello street-food pugliese è a base di farina, semola e patate e, tradizionalmente, viene guarnito con pomodorini ciliegino, olive nere e origano. In Salento, invece, possiamo trovare sartù di riso, parmigiana di melanzane o, per chi vuole tenersi leggero, frisella con pomodorini e rucola.

Che dire? Da provare almeno una volta!

 

A’ past chjna

 

A’ past chjna

 

La traduzione letterale dovrebbe essere “la pasta piena” e si tratta della classica pasta al forno, rivisitata in diversi modi a seconda delle regioni. In Calabria la ricetta prevede: polpettine di carne fritte, soppressata o salsiccia stagionata, uovo sodo, provola e ragù a base di carni miste e pomodoro. Chiamarlo piatto unico sarebbe un eufemismo!

 

Vitel Tonnè e macedonia

 

Macedonia di Frutta

 

Spostiamoci in Friuli Venezia Giulia con un pranzetto da veri gourmet: vitello tonnato, un delicato contorno di pomodori e mozzarella e, per finire, una ricca e nutriente macedonia di frutta!

 

Polpette fritte e Verdure Ripiene

In Emilia Romagna, accanto alla nota piadina romagnola, troviamo poi una leggera (si fa per dire!) selezione di ricette: insalata di riso, polpette di manzo fritte e verdure ripiene sono i piatti che la fanno da maggiore.

Una cosa è certa: se proverete uno di queste 5 ricette per il vostro Pranzo in Spiaggia, non vi avvicinerete al mare almeno fino al giorno dopo!

 

 

Lascia un commento