Zuppa di pangrattato (suppa c’a muddica)

peppe57
Il freddo è arrivato anche in Sicilia e con il freddo anche i primi raffreddori accompagnati da mal di gola. Qualche sera fa ho deciso di preparami questa zuppa che preparava la mia mitica Nonna Amelia quando i miei fratelli ed io eravamo raffreddati. La ricetta l’ho recuperata dalle mie zie che per molti dei piatti di famiglia costituiscono la memoria storica.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettete in una ciotola metà del pangrattato e bagnatelo con un bicchiere di brodo. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.
  • Portate a ebollizione il restante brodo ed in un pentolino fate fondere il burro (o lo strutto) ed uniteci il pangrattato inzuppato di brodo. Mescolate sempre con il cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema molto densa e liscia.
  • In un’altra ciotola mettete l’altra metà del pangrattato, aggiungete le uova e sbattete energicamente con una frusta o una frusta elettrica.
  • Aggiungete il pangrattato rosolato col burro, quindi versateci sopra il brodo bollente e mescolate ancora una volta energicamente per evitare il formarsi di grumi.
  • Trasferite la zuppa nelle scodelle individuali, macinateci sopra il pepe nero e servite.