Vellutata di lenticchie

Vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore croccante

peppe57
Oltre che con i colori, mi piace giocare con le consistenze. Mi hanno regalato un sacchetto da 500 grammi di lenticchie rosse. Questa varietà di lenticchie non è proprio della tradizione siciliana, ma io ho deciso lo stesso di cucinarle in zuppa secondo la nostra ricetta. Non son venute bene: non avevano lo stesso sapore di quelle nostrane. Ho deciso di provare ad aggiungere qualcosa che potesse arricchirne il sapore, ed ho pensato che una variante tradizionale delle minestre di legumi, qui dalle mie parti, è quella in cui si aggiungono verdure come indivia, broccoli, lattuga o altro. Non ho avuto dubbi. Ho rifatto le lenticchie rosse esattamente come se cucinassi le lenticchie nostrane, le ho frullate creando una vellutata e ci ho abbinato delle cime di cavolfiore appena sbollentate (e quindi croccanti). Ne è venuto questo fuori questo piatto che un mio amico (quasi del tutto vegetariano) cui l'ho fatto assaggiare ha definito paradisiaco per il suo palato proprio perché gioca sulla consistenza morbida della vellutata di lenticchie rosse che va a contrastare il croccante del cavolfiore. Un buon rosso siciliano accompagnerà degnamente questo piatto: scegliete voi cosa bere.  
3 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete a bagno le lenticchie per almeno 8 ore.
  • Iniziate la preparazione portando a ebollizione una pentola d'acqua e lessatevi per 10 - 12 minuti (devono rimanere croccanti) i cavolfiori già puliti e tagliati a cimette. Tenete da parte l'acqua di cottura dei cavolfiori.
  • In una casseruola larga preparate un soffritto con il misto di verdure, fatelo imbiondire, aggiungete le lenticchie e fatele cuocere con un paio di mestoli di acqua di cottura dei broccoli per una decina di minuti.
  • Unite la passata di pomodoro e cuocete per altri 30 minuti.
  • Aggiungete ancora acqua dei cavolfiori ogni qualvolta le lenticchie si asciugano; portate a cottura, spegnere il fuoco e con un frullatore a immersione, frullate il tutto fino a farlo diventare una vellutata.
  • Servite in una ciotola da zuppa con al centro i cavolfiori croccanti, una spolverata di pepe e un filo di olio a crudo.