Torta salata al salmone
E' una ricetta semplice e veloce ... ma di un certo effetto!! E' sia antipasto che primo piatto ... a vostra discrezione
Ingredienti
- 1 confezione pasta sfoglia surgelata
- 2 tranci salmone fresco
- 2 mozzarelle
- 1 cespo insalata trevigiana o chioggia
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo
- sale
- olio di oliva extra vergine
- pepe
Istruzioni
- Non dimenticatevi di togliere la pasta sfoglia dal freezer .... deve aver tempo di sgelare... Pelare e tagliare il trancio di salmone a cubetti, fare altrettanto con le mozzarelle.
- Mondare l'insalata, lavarla asciugarla bene e tagliarla grossolanamente.
- Prendete una ciotola e metteteci il salmone, la mozzarella e l'insalata e condite con il trito di prezzemolo e aglio, un pizzico di sale e pepe ed un filo d'olio extravergine. Mescolate con le mani: è il metodo più efficace e veloce per insaporire un po' il tutto senza spappolare la mozzarella!
- Stendete la pasta sfoglia, ponetela nella teglia e poi riempite con il composto di mozzarella e salmone. Usate il secondo foglio di pasta per coprire il tutto. Bucherellate per benino prima di infornare (è indispensabile per far sfiatare l'umidità creata principalmente dall'insalata).
- Mettete in forno alla temperatura di 200° per circa 40 min... (io mi regolo sempre un po' a occhio)... fin quando la sfoglia è bene dorata. E' una torta salata da servire calda.