pasta sfoglia

Torta diplomatica

Torta diplomatica di Raffaella

Questa ricetta della torta diplomatica, da me personalizzata, è una delle più buone e apprezzate dai miei ospiti. Anche se la preparazione può sembrare lunga devo ammettere che il risultato finale regala grandi soddisfazioni!

Torta broccoli e provola

Torta salata con broccoli, olive e provola

Quante volte è capitato di prendere casse di frutta e verdura in quanto il prezzo è molto conveniente? Solo che poi le porzioni sono enormi e non si sa quando e come cucinarle.. A me è capitato con i broccoli: ne ho presi una cassa e per utilizzarli ho fatto questa torta salata con broccoli,

torta salata senza uova

Torta salata Senza Uova con Zucchine e Mozzarella

Questa ricetta è stata “creata” per soddisfare i tanti parenti presenti nella mia famiglia. È veloce da fare per tale motivo preparo questo piatto nelle grandi cene e pranzi come aperitivo per “intrattenere” gli ospiti prima di una grande mangiata :). Io lo considero anche un secondo piatto salva-cena, in quanto, è facile da preparare. Tutte

baccalà e peperoni

Sfoglie con cuore di baccalà rosso

Gentili lettori, continua il percorso enogastronomico legato alla valorizzazione dei prodotti del territorio calabro, questa volta vi propongo un secondo piatto in cui useremo il baccalà, ma con i peperoni dolci “cruti”, ovvero essiccati al sole. Baccalà e peperoni, un connubio secondo me perfetto che accompagnerà ogni nostro boccone. In questo piatto, un croccante involucro di pasta sfoglia avvolge un sorprendente cuore

strudel-salato

Strudel salato

E’ una divagazione che ho provato sul tema delle torte salate, il risultato è stato assai apprezzato, per cui ho pensato di condividerlo.

Strudel di melanzane

Una delle solite ricette fatte con quel che ho in frigo.

Salatini di pastasfoglia con semi di sesamo

Offrire salatini fatti in casa al momento dell’aperitivo è qualcosa di così semplice e squisito allo stesso tempo, che se proverete non smetterete più.

tortano pasta sfoglia

Tortano di pasta sfoglia

Pizzette lampo

Uno stuzzichino velocissimo da organizzare che non ci coglie mai impreparati in caso di ospiti inattesi. Ottimi anche per un aperitivo.

Sfoglia marinaretta

Nel mio antipasto misto di mare, quando ho ospiti a cena naturalmente, un altro elemento che non può mancare è un pezzettino di sfoglia farcita con il pesce e qualche ingrediente a piacere, dettato dalla fantasia del momento o da ciò che offre il frigo o la dispensa…Questa ne è una versione.

Mignon di millefoglie

Mignon di millefoglie con crema pasticcera e sciroppo di ciliegie

Un dolce super veloce da preparare e altrettanto celere da gustare, dato che scende in un sol boccone. Ottimo per un fine pasto estivo oppure in un buffet di compleanno per bambini. Io ve lo propongo con le ciliegie, ma i mignon si possono farcire con qualsiasi tipo di frutta.

Sfoglia marinara

timballo maccheroni ricetta

Timballo di mezzemaniche con crema di porri alla cannella in crosta

Piatto assaggiato la scorsa settimana in un ristorante all’interno dell’aeroporto di Linate. La ricetta l’ho ricostruita a memoria e devo dire che l’ho quasi azzeccata. Infatti avevo individuato una spezia che ho creduto essere cannella, ma forse si trattava di chiodi di garofano o qualcos’altro con un sapore deciso. Il risultato è stato ugualmente buono.

sfogliette-di-mele-caramellate

Sfogliette di mele caramellate

Dolce che mi è stato offerto a fine cena durante la mia permanenza a Brescia per lavoro in uno dei ristoranti dove ho cenato. Con mia somma sorpresa lo hanno accompagnato con del Moscato di Pantelleria, e dire che da quelle parti ci sono i vini Franciacorta.

strudel-al-salmone-spinaci-e-patate

Strudel al salmone, spinaci, patate

Va servito tiepido; ottimo come antipasto, ma è anche un buon secondo.

tortini-ai-porri-e-pancetta

Tortini ai porri e pancetta

Sfizioso antipasto caldo da abbinare ad altre stuzzicherie, magari sorseggiando un buon Prosecco.

Torta rustica di broccoli e ricotta

Un buon secondo, sostanzioso e nutriente. Si può servire anche come antipasto.

strudel-con-crema-pasticcera-alla-vaniglia

Strudel con crema pasticcera alla vaniglia

Se userete la pasta sfoglia già pronta, otterrete lo stesso un buon risultato in minor tempo.

Quiche ai pomodori

Non avevo mai sentito parlare di una quiche dove l’ingrediente principale fossero i pomodori.