Torta pere e cioccolato

elena_easychefit
Oggi ti presento una ricetta dolce: la mia torta di pere e cioccolato. La torta pere e cioccolato è uno dei dolci preferiti di mia sorella ed è anche il dolce che mia nonna prepara più spesso. Il suo profumo inconfondibile e il gusto così particolare la rendono una torta unica, buonissima grazie al contrasto tra l’amaro del cioccolato e la dolcezza delle pere che crea un connubio perfetto, una torta così cremosa da sciogliersi in bocca. Per la prima volta, ho deciso di prepararla io, anche se timorosa del confronto con una ricetta così consolidata come è quella della nonna. La mia versione, considerando che non amo i dolci troppo carichi di ingredienti, è stata meno ricca di quella che lei prepara solitamente ma è stata comunque apprezzata e divorata da tutti. Ti invito a seguire la mia ricetta!
3.72 da 7 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per preparare questa golosissima torta, per prima cosa mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele energicamente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a montare il composto, unite a l’olio a filo.
  • A parte, setacciate la farina con lievito, sale e cannella. Con l’aiuto di un leccapentole, unite anche questi all’impasto.
  • Per ultimi, aggiungete anche le pere tagliate a cubetti e il cioccolato.
  • Versate la torta in uno stampo da 18 cm e decorate a piacere la superficie.
  • Cuocete in forno preriscaldato a a 170°C per circa 30 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare e poi gustate la torta, magari accompagnandola con una tazza di te caldo o di caffè fumante.