Torta di compleanno
Inventata da me perchè ai miei figli non andava bene nessun tipo di torta per il compleanno
Ingredienti
- 1 torta margherita divisa in 3 strati
- 3 uova
- 9 cucchiai zucchero
- latte
- 3 cucchiai caffè in polvere
- 5 cucchiai cacao in polvere
- 250 gr mascarpone
Istruzioni
- Dividere la torta in 3 dischi e bagnarli con poco latte uniformemente.
- Sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero finché non si ottiene una crema quasi bianca.
- Montare a neve gli albumi, mescolare il mascarpone con i tuorli molto bene, aggiungere gli albumi montati e per ultimo il caffè in polvere o a piacere il cioccolato. Si deve ottenere una crema abbastanza densa (tipo miele), eventualmente si allunga con il latte.
- Si posiziona l'ultimo disco della torta sul piatto di portata e lo si ricopre con una parte della crea lasciando che questa scenda lungo le pareti. Si aggiunge sopra il disco di mezzo e si ricopre anche questo. Per ultimo si mette il primo disco della torta che si ricoprirà con la rimanente crema, che dovrà essere in quantità maggiore.
- Rimangono da fare le finiture: coprire le pareti della torta con la crema.
- Si prende del cartoncino, si scrive la frase preferita (auguri, buon compleanno, il nome del festeggiato,..) e si taglia questa scritta. Si riprendere il cartoncino, lo si avvicina il più possibile al primo disco della torta, con un colino riempito di caffè in polvere o cioccolato (a seconda di quello con cui si è fatto la crema), e con l'aiuto di un cucchiaino lo si fa scendere attraverso i tagli del cartoncino sulla torta.
- Si aggiungono le candeline e il gioco è fatto!
Note
Al posto del latte si può adoperare un qualsiasi liquore dolce.