Dolci e Dessert

Tiramisù estivo

LunaB
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 2
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 8

Liberando la fantasia è possibile realizzare combinazioni diverse che danno origine a innumerevoli varianti di questo fresco dolce al cucchiaio, da confezionarsi su misura secondo i proprio gusti, il tempo o la stagione. Dalla scelta dell’ingrediente base (savoiardi o pavesini), al liquido con cui imbeverli (frullato di fragole, succo d’arancia, succo d’ananas o semplicemente il succo di vegetazione delle fragole condite con zucchero e limone o arancio); dal liquore con cui arricchire la preparazione (maraschino, alchermes, limoncello, mandarinetto o cointreau) alla crema con cui farcire ogni singolo strato (di mascarpone, di yogurt e ricotta, di uova e limone, chantilly). Naturalmente è possibile sostituire in parte le fragole con fragoline di bosco, more, mirtilli, lamponi, oppure alternarne gli strati.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavare e asciugare le fragole, tagliarle in piccoli pezzi e condirle con il succo del limone, un cucchiaio di zucchero e il limoncello. Riporre in frigorifero per qualche ora.
  2. Raccogliere i tuorli in un tegame, unire lo zucchero e sbatterli con la frusta elettrica fino a renderli bianchi e spumosi.
  3. Aggiungere progressivamente la farina, continuando a mescolare, quindi piano piano il latte a filo (avendo avuto cura di tirarlo fuori dal frigorifero circa 20 minuti prima).
  4. Sbucciare il limone senza andare in profondità (quindi cercando di non portare via anche la polpa bianca) ricavandone delle strisce piuttosto larghe e tuffarle nella crema.
  5. Porre il recipiente su fuoco moderato e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, sempre nello stesso verso e dai lati verso il centro, finché la crema non comincerà ad addensarsi (ci vorranno circa 30 minuti).
  6. Spegnere il fuoco nel momento in cui questa inizierà a sobbollire e lasciare raffreddare.
  7. Montare la panna e unirla alla crema fredda dopo aver eliminato tutte le bucce del limone.
  8. Togliere le fragole dal frigo e scolarle dal liquido con la schiumarola, mettendole da parte.
  9. Disporre in una teglia da portata un primo strato di crema, quindi uno di savoiardi passati nel liquido delle fragole, un altro di crema sul quale andranno disposti i pezzetti di fragole. Proseguire con un altro strato di savoiardi imbevuti e terminare con le fragole.
  10. Decorare con foglioline di menta o di basilico, oppure terminare con uno strato di frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.
  11. Riporre in frigorifero e consumare dopo qualche ora.
Print Recipe