Sfoglie di Nutella

Gisella Salvati
Se siete alla ricerca di una prelibatezza che soddisfi la vostra voglia di dolcezza e avete poco tempo per prepararla, fermatevi qui! Le sfoglie di Nutella sono la scelta perfetta per gratificare il vostro palato. Per realizzarle vi servirà un rotolo di sfoglia pronto e un generoso strato della famosissima crema di nocciole. Il risultato finale? Una delizia, croccante all’esterno con un cuore morbido, che vi rapirà già al primo morso. Preparate in questo modo sono ideali per una colazione gustosa, per una merenda irresistibile ma anche come dessert da condividere con la famiglia e gli amici.
Immagine in evidenza di: Gisella Salvati 
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Dolce

Istruzioni
 

  • Stendete sul piano di lavoro la pasta a sfoglia. Tagliatela in 3 parti sul lato lungo e in 4 parti su quello corto, realizzando così 12 quadrati.
  • Su ogni pezzo mettete 2 cucchiaini di Nutella
  • Spennellate leggermente i bordi della pasta a sfoglia con il latte e ripiegate ogni quadrato su se stesso formando un triangolo. Premete per bene i bordi per sigillarli e per evitare l’apertura durante la cottura.
  • Sistemate le sfoglie sulla leccarda coperta di carta da forno.
  • Cuocete in forno preriscaldato con modalità statica a 170 gradi per 15 minuti, fino a doratura
  • Sfornate, spolverate con zucchero a velo e servite tiepide

Note

Consigli
Potete farcire l’interno aggiungendo nocciole, mandorle o noci tritate. Prima di cuocere i medaglioni, è possibile spennellarli con il tuorlo dell'uovo così da renderli ancora più dorati.
Conservazione
Le sfoglie si conservano a temperatura ambiente per 2/3 giorni al massimo chiuse dentro un contenitore di vetro. Vi consigliamo sempre di scaldarli prima di servirli in modo tale da assaporare al massimo la bontà della sfoglia e della Nutella sciolta. Potete congelarle per un massimo di 3 mesi da crude e infornarle al momento, oppure congelarle da cotte una volta raffreddate (in questo caso conservatele al massimo un mese).