Polpette di melanzana, patate e peperoncini dolci

peppe57
Un secondo di verdure creato per recuperare degli avanzi: melanzana, patate già cotte e dei peperoncini dolci (i famosi friggitelli). Le melanzane stavano andando a male (le avevo dimenticate nel sacchetto di plastica e riposte nel cestello della verdura), la loro buccia era già raggrinzita. Le patate arrosto erano in frigo da 3 giorni così come i peperoncini saltati in padella. Ho pensato di riutilizzare il tutto creando queste polpette. Devo dire che prima di metterle a tavola mi aspettavo una solenne bocciatura da parte di moglie e figli. Invece è stato un successo di cui io per primo mi sono stupito. Con le dosi che indico ho realizzato 12 polpette (4 persone).
3.75 da 16 voti
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa sbucciate le melanzane tagliate la polpa a grossi spicchi e mettetela in un colapasta e sottosale a spurgare il liquido amarognolo.
  • Dopo circa un'ora, strizzate la polpa della melanzana asciugatela e sbollentatela in acqua salata fino a quando i pezzi non torneranno a galla. Fatela raffreddare.
  • Nel frattempo, prendete le patate arrosto (o lessate) schiacciatele e trasformate il tutto in purea. Passate allo schiaccia verdure anche la polpa di melanzana lessa e unitela alla purea di patate.
  • Frullate anche i peperoncini dolci fritti e unite anche questi agli altri ingredienti. Mescolate bene in tutto in maniera che dalle tre puree ne risulti una liscia ed omogenea.
  • Rompeteci dentro le 2 uova intere e il tuorlo, avendo cura di conservare l'albume. Mescolate ancora e se il composto dovesse risultare troppo morbido, unite all'impasto del pangrattato in maniera che le polpette non si sfaldino in cottura.
  • Unite anche capperi, basilico e aglio tritati con la mezzaluna, unite se lo gradite anche la punta di un cucchiaino di peperoncino, mescolate ancora e lasciate riposare.
  • Dopo aver bagnato le mani, formate delle polpette di forma ovale e leggermente schiacciate, passatele nell'albume leggermente sbattuto e quindi nel pangrattato. Ripetete questa operazione 2 volte in maniera che la panatura risulti più croccante.
  • In una casseruola larga, mettete abbondante olio d'oliva per fritture. Portatelo a temperatura e tuffateci dentro le polpette che devono galleggiare. Quando saranno ben dorate, tiratele fuori con una schiumarola e sistematele su carta da cucina assorbente a perdere l'olio in eccesso.
  • Servitele tiepide.
  • NOTA: Nel caso non si avessero patate o peperoncini già cotti, procedete come segue. Lavate le patate molto bene e senza succiarle, arrostitele in forno a 180° avvolte in carta alluminio (o, se preferite, lessatele). Poi spellatele e riducetele in purea. Per i peperoncini eliminate loro la calotta e il picciolo e saltateli in padella in olio caldo 1-2 spicchi d'aglio. Appena saranno cotti, eliminate l'aglio e frullate i peperoncini con il loro stesso fondo di cottura.