fagioli cannellini

Fagioli cannellini al sedano

rosalba
Un piatto semplice e veloce da realizzare, che saprà restituirvi la delicatezza dei fagioli insieme alla freschezza del sedano. Per questo ingrediente, da noi in Sicilia ne esiste un tipo che si chiama "nostrano" e che ha piccoli gambi, ma molto profumati e saporiti. Se lo trovo, di solito ne metto due cespi, dato che sono piccoli, e poi aggiungo mezzo cespo del sedano che si trova al supermercato. Se invece trovo soltanto questo, mi regolo in base alle dimensioni: l'importante è che sia abbondante, perché è quello che dà sapore al piatto. Vanno utilizzate anche un po’ delle foglie più esterne, perché la parte interna del sedano non dà molto sapore; io scarto solo solo le parti veramente dure. Quando è tutto in pentola il sedano dev’essere molto evidente: giusto per spiegarmi meglio, il verde si deve proprio notare. Dopo un paio di volte ognuno troverà la quantità che più si confà al suo palato.
Nessuna valutazione
Portata Verdure

Istruzioni
 

  • Prendete i fagioli cannellini e lasciateli in ammollo per un paio d'ore in abbondante acqua. Poi, pulite la cipolla e affettatela finamente, così come il sedano.
  • Trascorso questo tempo, mettete i fagioli in una pentola insieme alla cipolla e al sedano e aggiungete abbastanza acqua da coprire bene il tutto. Fate cuocere a fuoco moderato e mescolate spesso, facendo in modo che non si attacchino. Aggiungete acqua se serve: i fagioli devono rimanere con un po' di brodo, ma non eccessivamente liquido. A metà cottura aggiungete l'olio e per ultimo il sale, perché se messo all'inizio tende a indurire i fagioli.
  • Cuocete finché i fagioli non risulteranno piuttosto cotti e si sarà formata una cremina liquida deliziosa. Servite caldo.