pasta lenticchie

Pasta e Lenticchie

LunaB
Ci sono associazioni di sapori in cucina che sono talmente inscindibili che pensarne le componenti separate è impossibile.Ecco che così, Pasta&Fagioli non sarebbero tali senza il sedano, Pasta&Ceci esigono il rosmarino e Pasta&Lenticchie vanno accostate all'alloro.Questi matrimoni inossidabili riguardano anche i formati di pasta da abbinare alle diverse minestre: i fagioli vanno per forza con i ditali rigati, i ceci con i quadrucci all'uovo e le lenticchie con gli spaghetti spezzettati. Nel mio caso questa abitudine è talmente radicata che se mi trovo di fronte a una Pasta&Fagioli fatta con gli spaghetti spezzettati per me quella non è pasta e fagioli... ma un piatto ugualmente buonissimo però nuovo!
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate le lenticchie e mettetele a cuocere in una pentola di acqua fredda senza sale (che andrà aggiunto solo alla fine) ma con qualche foglia d'alloro spezzettata con le mani. Calcolate una trentina di minuti dalla presa del bollore e togliete dal fuoco.
  • Nel frattempo, sbucciate gli spicchi d'aglio, divideteli a metà e metteteli a rosolare in un'altra pentola capiente con un po' di olio.
  • Quando saranno imbionditi, eliminateli e aggiungete i pelati schiacciati con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, tritateci dentro del peperoncino e fate cuocere qualche minuto.
  • A questo punto, aggiungete una manciata di lenticchie bollite, le rimanenti foglie di alloro e circa un litro d'acqua calda, da dividere in parti uguali con l'acqua di cottura delle lenticchie. Aggiustate ancora di sale e lasciate bollire il tempo sufficiente a insaporirsi (diciamo circa 45 minuti). Se le lenticchie si sfalderanno, molto meglio: quella manciata servirà a dare densità alla zuppa, mentre le altre verranno aggiunte alla minestra solo al momento di buttare anche la pasta.
  • Spezzettate quindi gli spaghetti, unite le rimanenti lenticchie e fate cuocere tutto a fuoco vivo fino al grado di cottura desiderato.
  • Scodellate e servite calda con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe.