Pane della mezzora

francesco
Questo pane è il più rapido tra tutti gli impasti, viene chiamato della mezzora perchè questo è il tempo che richiede di lavorazione, ricetta di origine americana è arrivata sulle nostre tavole portata dall'avvento delle macchine del pane, se avete quelle in casa potete usarle ma tenete conto che la cottura in forno garantirà un risultato completamente diverso e migliore.
3.05 da 20 voti
Preparazione 2 h
Tempo totale 2 h
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina USA
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciogliete il lievito assieme allo zucchero e a poca acqua, quella che serve allo scioglimento, non di più. A parte unite la restante acqua al latte e al burro sciolto, scaldate tutto a circa 40°C.
  • Versate la farina in una ciotola ed uniteci i liquidi, sbattete fino ad ottenere una pasta morbida a quel punto unite anche il lievito, continuate ad impastare fino al totale assorbimento, a questo punto rovesciate sul tagliere e continuate a battere ed impastare.
  • Dividete l'impasto in due palle ed appiattitele con le mani, arrotolatele su se stesse e ponetele su una teglia infarinata.
  • Infornate a forno freddo, accendete per 2 minuti e spegnete, questo servirà a creare la temperatura ideale di lievitazione, circa 45-50°C.
  • Lasciate lievitare per 30 minuti poi senza togliere la teglia dal forno accendete a 200°C e lasciate cuocere per circa 45 minuti o fino alla doratura della parte inferiore.
  • Dopo aver sfornato mettere i filoni a raffreddare in verticale, devono essere appoggiati il meno possibile poichè nel punto dove appoggiano si crea condensa e il pane si sciupa.