Questo pane è il più rapido tra tutti gli impasti, viene chiamato della mezzora perchè questo è il tempo che richiede di lavorazione, ricetta di origine americana è arrivata sulle nostre tavole portata dall'avvento delle macchine del pane, se avete quelle in casa potete usarle ma tenete conto che la cottura in forno garantirà un risultato completamente diverso e migliore.
3.05 da 20 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina USA
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 800 gr Farina Manitoba
- 200 ml Acqua
- 200 ml Latte
- 36 gr Lievito di birra
- 30 gr Burro
- 1 e ½ cucchiaio Zucchero
- 1 cucchiaio Sale
Istruzioni
- Sciogliete il lievito assieme allo zucchero e a poca acqua, quella che serve allo scioglimento, non di più. A parte unite la restante acqua al latte e al burro sciolto, scaldate tutto a circa 40°C.
- Versate la farina in una ciotola ed uniteci i liquidi, sbattete fino ad ottenere una pasta morbida a quel punto unite anche il lievito, continuate ad impastare fino al totale assorbimento, a questo punto rovesciate sul tagliere e continuate a battere ed impastare.
- Dividete l'impasto in due palle ed appiattitele con le mani, arrotolatele su se stesse e ponetele su una teglia infarinata.
- Infornate a forno freddo, accendete per 2 minuti e spegnete, questo servirà a creare la temperatura ideale di lievitazione, circa 45-50°C.
- Lasciate lievitare per 30 minuti poi senza togliere la teglia dal forno accendete a 200°C e lasciate cuocere per circa 45 minuti o fino alla doratura della parte inferiore.
- Dopo aver sfornato mettere i filoni a raffreddare in verticale, devono essere appoggiati il meno possibile poichè nel punto dove appoggiano si crea condensa e il pane si sciupa.