Marmellata di buccia di anguria
Non occorre sterilizzare perche’ l’alta percentuale dello zucchero assicura la conservazione anche per qualche anno. Nonostante l’apparenza e’ una marmellata veramente squisita e anche molto economica perche’ permette di utilizzare le bucce dell’anguria che normalmente vengono buttate via. Tempo: 2 ore
Ingredienti
- 1 kg buccia di anguria
- 1 kg zucchero
- 1 stecca di vaniglia
Istruzioni
- Prendete una bella Anguria perfettamente matura e, con un coltellino tagliente, eliminare la parte verde della buccia e gettatela via.
- Togliete ora tutto lo strato bianco e tagliatelo a dadini regolari, pesateli e metteteli in una capace pentola ( non d’alluminio ).
- Unite uguale quantità di zucchero e la stecca di vaniglia e mettete sul fuoco. A fiamma molto bassa fate cuocere per due ore mescolando spesso con un cucchiaio di legno e schiumando se necessario.
- Alla fine della cottura la marmellata dovrà risultare piuttosto liquida perché raffredandosi tende a indurirsi. Volendo a meta’ cottura, si può passare al setaccio, (per una marmellata più’ cremosa).
- Dopo aver eliminato la stecca di vaniglia, invasate ancora calda nei barattoli sterilizzati in precedenza. Lasciate raffreddare a coperchio aperto poi chiudete ermeticamente.