è uno di quei piatti che mi riesce sempre bene e riscuote sempre un ottimo successo. Tra l'altro è abbastanza veloce da preparare. Di recente ho provato a cuocerlo al microonde utilizzando uno stampo di silicone. In 40 minuti è tutto pronto.
3.10 da 10 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 8 cuori di carciofo
- 4 uova
- 200 gr di besciamella
- 60 gr di grana grattugiato (ma va bene anche il caciocavallo)
- 60 gr di pangrattato
- 20-30 gr per spolverare lo stampo
- 1 cipolla
- 30 gr di burro quello per imburrare lo stampo
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- Peperone rosso a dadini
- di olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Per prima cosa fate stufare cuori di carciofo in tegame con la cipolla tritata ed il prezzemolo tritato, un po' di pepe e qualche cucchiaio di acqua.
- Appena saranno cotti lasciateli raffreddare, quindi frullateli bene con il mixer ad immersione. Incorporatevi quindi le uova, la besciamella, il grana grattugiato ed il pangrattato.
- Amalgamate bene il tutto e, se necessario, aggiustate di sale. Imburrate uno stampo a ciambella, cospargetelo di pangrattato e sistemate sul fondo i dadini di peperone.
- Versateci dentro il composto, livellatelo e cuocete a bagnomaria in forno a 170° C per circa 50 minuti. Quest'ultima operazione, senza però imburrare e spolverare di pangrattato lo stampo, può esser fatta con lo stampo in silicone e cuocendo il flan nel microonde per 20-25 minuti alla massima potenza.
- Appena cotto, sformate il flan, lasciatelo leggermente raffreddare e servitelo tiepido.
- Nota: Ero certo di aver già inviato questa ricetta. Poi ho controllato e non l'avevo ancora fatto. Eccola.