tabasco

spaghetti gamberoni e pomodorini

Spaghetti ai gamberoni

Ricetta a cui sono arrivato modificando una preparazione del risotto ai gamberi, il risultato è piaciuto molto. Chiaro che l’eccellenza sarebbe il poter disporre dei gamberoni imperiali di Sicilia, ma in assenza ed anche considerando il prezzo, possono esser validamente usati i gamberi rosa argentini che si trovano surgelati in quasi tutti i supermercati.

Porco all’alentejana

Piatto portoghese, dell’Alentejo, che assembla la carne di maiale e le vongole, creando un accostamento tanto insolito quanto gustoso.

battuta-di-fassona-su-taleggio-dop

Battuta di fassona su taleggio DOP

Bruschette fruttate

Amo molto abbinare la frutta alle pietanze più svariate.

salsa-rosa

Salsa rosa

Veloce e delicata è ottima per il cocktail di gamberi oppure da spalmare su delle tartine.

Maionese di peperoni

Maionese di peperoni

Nessun commento. Vale quanto già detto per la maionese di pomodoro. Lavate bene i peperoni, asciugateli e privateli dei filamenti e dei semi interni. Tagliateli a pezzi e metteteli nel bicchiere del mixer. Aggiungete la senape e l’aglio secco in polvere. Date una prima frullata, quindi dall’apposito canale sul coperchio versate a filo l’olio come

Maionese di pomodoro

Maionese di pomodoro

È la salsina che ho assaggiato ieri durante la pausa aperitivo. Ho chiesto al titolare del bar, e lui – con la gentilezza che lo contraddistingue – mi ha scritto la ricetta. Un grazie, quindi, a Marcello Ciaceri, ottimo Barman modicano. Mi si dice che questa salsa (come anche quella ai peperoni) va benissimo, oltre

ravioli-di-spigola-fagiolini-e-pomodoro

Ravioli di spigola, fagiolini e pomodoro

gnocchi nero di seppia

Gnocchetti al nero di seppia con ragu’ di astice come piace a me

Gli Gnocchetti al nero di seppia sono un delizioso primo piatto che alla dolcezza delle patate unisce i saporiti gusti del mare.

Spaghetti del marinaio come piace a me

NULL

Risotto ai Gamberetti

Risotto veloce ai Gamberetti

Il Risotto ai Gamberetti è un piatto veramente veloce ed anche economico. Una goccia di Brandy e di tabasco danno una nota di carattere a questa ricetta dal gusto delicato. Ecco come prepararla.

tartare-di-salmone

Tartare di salmone

Queste tartine sono ideali per rinfreschi, antipasti, aperitivi, ecc.

tartare-ai-due-salmoni

Tartare ai due salmoni

Presentazione: su piatto singolo disponete tre cucchiaiate (a quenelle = lavorate con due cucchiai) di tartare (a fare tipo petali di un fiore) nel centro una ciuffo di salmone affumicato, tagliato a listarelle e guarnisco con fette d’arancia e di zucchine.